Strepitoso successo di Charles Leclerc, nel primo round della GP3 Series andato in scena sul circuito di Barcellona. Il rookie monegasco, al proprio assoluto esordio nella categoria, ha condotto con autorità la gara dalla prima all'ultima curva, regalando il successo al team ART GP campione in carica. Il giovane pilota della Ferrari Driver Academy ha così iniziato nel migliore dei modi la propria stagione, dopo essersi messo in grande evidenza anche lo scorso anno nel campionato europeo di Formula 3.

Nonostante la pole position siglata a sopresa dagli esordienti Jake Hughes e Dams Racing, Leclerc è stato abile ad attaccare alla prima curva il britannico senza poi essere più ripreso. L’inglese del team Dams è giunto secondo davanti al giapponese Nirei Fukuzumi e dal nostro Antonio Fuoco, autore di un ottimo start che gli ha consentito di risalire dalla settima casella in griglia.

La cronaca. Hughes scattava bene dalla pole, ma alla prima curva si trovava il monegasco Leclerc al proprio fianco. Il pilota dell’ART GP, partito dalla seconda fila, riusciva a spuntarla sul rivale, guadagnando dunque il comando della corsa davanti allo stesso Hughes e a Fukuzumi. Poco dietro Antonio Fuoco attaccava con decisione in curva 3 Kevin Jorg, salendo così in quarta piazza. Steijn Schothorst era costretto al ritiro, mentre Leclerc faceva registrare il giro più rapido. La gara procedeva con pochi sussulti, con il trio di testa che prendeva un leggero margine sul resto del gruppo. Nelle fasi finali della corsa Albon superava Jorg, ma lo svizzero del team Dams si riprendeva la posizione sul thailandese. Charles Leclerc era quindi il primo a passare sotto la bandiera a scacchi, davanti a Jake Hughes, Nirei Fukuzumi e Antonio Fuoco. 

Appuntamento dunque a domani mattina per gara-2 dalle 9.15, per una corsa che ci riserverà sicuramente delle sorprese anche grazie all’inversione delle prime otto posizioni sulla griglia di partenza.

 
Driver
Team
1.
Charles Leclerc
ART Grand Prix
2.
Jake Hughes
DAMS
3.
Nirei Fukuzumi
ART Grand Prix
4.
Antonio Fuoco
Trident
5.
Kevin Jörg
DAMS
6.
Alexander Albon
ART Grand Prix
7.
Jake Dennis
Arden International
8.
Oscar Tunjo
Jenzer Motorsport
9.
Nyck de Vries
ART Grand Prix
10.
Ralph Boschung
Koiranen GP
11.
Matevos Isaakyan
Koiranen GP
12.
Matthew Parry
Koiranen GP
13.
Richard Gonda
Jenzer Motorsport
14.
Tatiana Calderon
Arden International
15.
Santino Ferrucci
DAMS
16.
Artur Janosz
Trident
17.
Konstantin Tereshchenko
Campos Racing
18.
Sandy Stuvik
Trident
19.
Alex Palou
Campos Racing
20.
Jack Aitken
Arden International
21.
Akash Nandy
Jenzer Motorsport
22.
Giuliano Alesi
Trident
23.
Mahaveer Raghunathan
Koiranen GP

 

Giulia Scalerandi

 

{jcomments on}

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.