Nello stesso fine settimana in cui la Formula 1 torna in pista per il GP di Spagna, sullo stesso circuito del Montmelò si aprirà il sipario sulla dodicesima edizione della GP2 Series, campionato in cui giovani piloti sono pronti a darsi battaglia per cercare di conquistare un posto nella massima serie automobilistica. Rimangono undici gli appuntamenti in calendario anche per quest’anno, ma le novità non sono poche. Il doppio appuntamento del Bahrain salta, ed al posto di Sakhir entra Sepang, che ospiterà la GP2 prima del gran finale ad Abu Dhabi. Ritorna anche Hockenheim, ma la grande novità della stagione è sicuramente il GP d’Europa, sul nuovissimo circuito cittadino di Baku.

Tanti cambiamenti anche dal punto di vista delle line-up, con Hilmer Motorsport e Lazarus fuori dai giochi, mentre ancora c’è da capire se il team Status GP prederà il via almeno di qualche tappa. Saranno sicuramente 22 i piloti al via, grazie anche all’ultimo annuncio dell’ingaggio di Sergio Canamasas nel team Carlin e soprattutto all’ingresso del team Prema, che schiera il già rodato Pierre Gasly, tra i pretendenti al titolo, ed il nostro Antonio Giovinazzi, vicecampione della Formula 3 europea, che sicuramente punterà subito ad essere competitivo in una categoria di certo non facile come la GP2.

Altro rookie italiano è Luca Ghiotto, in forza al team Trident insieme ad un altro debuttante, l’indonesiano Philo Paz Armand. Il veneto è reduce di un’ottima stagione in GP3, che lo ha decretato vice-campione e giocarsi il titolo fino all’ultima corsa con Esteban Ocon, partito tra i favoriti sin dall’inizio. Ai nastri di partenza, a rappresentare il tricolore, ci sarà ancora Raffaele Marciello, in cerca di riscatto dopo un 2015 non proprio esaltante: il pilota di origini campane, dopo la rottura con la Ferrari Driver Academy, riparte dal team Russian Time per cercare di prendersi il titolo e sperare di farsi notare anche nel Circus.

Grande favorito al titolo però è il russo Sergey Sirotkin, capace già al suo primo anno nella categoria di classificarsi al terzo posto, e che quest’anno eredita la già gloriosa vettura del team ART GP di Stoffel Vandoorne, campione in carica. Da tenere sempre d’occhio anche i due piloti Racing Engineering, Norman Nato e Jordan King, insieme ad Alex Lynn, acora in forza al team DAMS. Altri rookie in pista saranno i due piloti del team Arden, Nabil Jeffri e Jimmy Eriksson, oltre che Marvin Kirchhofer, il quale sarà il compagno di Canamasas nel team Carlin.

TEAM E PILOTI AL VIA:

ART Grand Prix  1. Nobuharu Matsushita  2. Sergey Sirotkin
Racing Engineering  3. Norman Nato 4. Jordan King
DAMS 5. Alex Lynn 6. Nicholas Latifi
Campos Racing 7. Mitch Evans 8. Sean Gelael
Russian Time 9. Raffaele Marciello 10. Artem Markelov
Rapax 11. Gustav Malja 12. Arthur Pic
Trident 14. Philo Paz Armand 15. Luca Ghiotto
Carlin 18. Sergio Canamasas 19. Marvin Kirchhofer
Prema Racing 20. Antonio Giovinazzi 21. Pierre Gasly
MP Motorsport 22. Oliver Rowland 23. Daniel De Jong
Arden International  24. Nabil Jeffri 25. Jimmy Eriksson
     

 

IL PROGRAMMA DEL WEEKEND:

Venerdì 13 maggio

Ore 12:00-12:45 Prove Libere

Ore 15:55-16:25 Qualifiche

Sabato 14 maggio

Ore 15:40 Feature Race

Domenica 15 maggio

Ore 10:25 Sprint Race

Carlo Luciani

 

{jcomments on}

Carlo Luciani, nato a Salerno l’8 luglio 1996. Vivo a Teora, in Irpinia, terra non propriamente nota per i motori. Nonostante ciò, fin da piccolo sono rimasto profondamente affascinato dal mondo del Motorsport, al quale mi sono avvicinato vedendo vincere Michael Schumacher sulla Ferrari. Alla passione per i motori ho unito quella per la scrittura, e ad oggi sono Giornalista pubblicista e laureando in Ingegneria meccanica presso l’Università Federico II di Napoli. Nel 2020, insieme al collega e amico Michele Montesano, ho pubblicato il primo libro marchiato LiveGP.it “Veloci più del tempo: i protagonisti italiani del Motorsport dagli albori agli anni ‘70”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.