Il team ART Grand Prix, di conseguenza, ha dovuto cercare un altro pilota per sostituirlo, ed alla fine la scelta è ricaduta su Rene Binder, quest'anno in forza al team Lotus nel campionato Formula V8 3.5, dove attualmente occupa il quarto posto in classifica.

Non si tratta di un volto nuovo della GP2: a partire dal 2012, anno in cui ha debuttato con il team Lazarus, il pilota austriaco ha sempre corso nella serie fino allo scorsa stagione, quando è passato dal team Trident al team MP Motorsport, ottenendo però solo due punti.

Questo, dunque, sarà anche un fine settimana di riscatto, in cui però dovrà darsi da fare soprattutto per cercare di battere il suo compagno di squadra Sergey Sirotkin, agguerritissimo ed in lotta per il titolo. Binder comunque si è detto fiducioso, queste le sue parole: "Mi piace la GP2 ma non sono in possesso di un budget adeguato. Ho sempre detto però che se fossero arrivate proposte da top team non avrei esitato ad accettare la sfida. Chiaramente mi serviranno alcuni giri per prendere confidenza con la monoposto e con le gomme Pirelli, ma sono sicuro che avrò il massimo supporto dal team che è senza dubbio tra i più prestigiosi e titolati in Europa".

Il weekend della GP2 sul tracciato di Spielberg inizierà venerdì 1° luglio con la sessione di prove libere in programma alle ore 12:00, prima di dare spazio alle qualifiche che scatteranno alle 15:55. L'indomani il via di gara-1, con lo spegnimento dei semafori alle 15:35, mentre domenica sarà la volta della Sprint Race, con il via previsto alle ore 10:25. In classifica piloti comanda sempre il russo Artem Markelov, il quale precede un nutrito gruppo di piloti racchiusi in un fazzoletto di punti, tra i quali anche Antonio Giovinazzi e Raffaele Marciello.

Carlo Luciani