Lo avevamo lasciato a Spa, per la prima volta nel 2015 sul gradino più alto del podio della GP2 Series, ed a Monza la situazione non cambia: Alexander Rossi concede il bis e si impone anche nella Feature Race italiana. Partito soltanto dalla quarta fila, il pilota del team Racing Engineering ha saputo sfruttare al meglio i problemi avuti ai box dalle DAMS e l’incidente fra Lynn e Sirotkin per portarsi in zona di alta classifica, per poi sferrare l’attacco decisivo ai danni di Vandoorne nella parte finale della corsa. Il pilota belga resta comunque leader incontrastato della classifica, anche se Rossi gli rosicchia qualcosa. Terzo, in seguito alla penalizzazione di Nato, è giunto Mitch Evans, autore di una grande rimonta grazie anche alla strategia indovinata, seguito da Richie Stanaway. Quinto Artem Markelov davanti a Norman Nato, quindi Arthur Pic e Jordan King, quest’ultimo colpevole di un tamponamento ai danni di Raffaele Marciello e non sanzionato. Proprio il pilota italiano è stato protagonista di una corsa difficile che lo ha visto perdere terreno dagli avversari ed ha poi tagliato il traguardo in quindicesima posizione, finendo ampiamente fuori dalla zona punti, dove incece hanno concluso anche Robert Visoiu, nono, e Renè Binder, decimo.

Cronaca. Scatta benissimo dal palo Gasly, mentre Vandoorne perde la seconda posizione in favore di Alex Lynn e viene poi superato anche da Sirotkin. Brutto avvio per Marciello, che perde diverse posizioni e scende in diciassettesima piazza. Al quarto passaggio Van Buuren perde il controllo della propria vettura alla Ascari e finisce a muro causando l’ingresso della safety car in pista. La corsa riprende dopo qualche giro, con Sirotkin subito aggressivo nei confronti di Lynn, mentre Vandoorne rientra subito ai box per il pit stop obbligatorio. Al nono giro anche il leader della corsa effettua la sosta, ma compromette la sua gara per una gomma avvitata male ed un giro più tardi si verifica lo stesso problema anche sulla monoposto di Lynn. Recupera dunque Vandoorne, che entra in lotta con Sirotkin per la prima posizione virtuale, in attesa dei pit stop degli avversari. Al tredicesimo passaggio in staccata alla prima curva si toccano Lynn e Sirotkin, con l'inglese che decolla pericolosamente e viene penalizzato nel dopo-gara. I due con le monoposto danneggiate tentano di proseguire, ma sono costretti al ritiro. Quando mancano dieci giri al termine Rossi si avvicina a Vandoorne, e dopo una serie di attacchi contenuti il pilota americano si porta davanti al belga, che però non demorde e si mantiene in scia dell’avversario. Passa per primo sotto la bandiera a scacchi Alexander Rossi, che trionfa davanti a Vandoorne e Nato, il quale però subisce una penalizzazione di 5 secondi.

GP2 Series - Classifica piloti:

1.Vandoorne 251; 2.Rossi 153; 3.Haryanto 109; 4.Sirotkin 109; 5.Lynn 86; 6.Evans 72; 7.Gasly 65; 8.Marciello 58; 9.Matsushita 48; 10.Markelov 47

Carlo Luciani

{jcomments on}