Dopo aver disputato ad Hong Kong l'e-prix numero 50, la Formula E è pronta per ritornare in Cina. Lo scenario della sesta prova stagionale sarà la cittadina di Sanya, al debutto nel calendario della serie, dove sia la Virgin ma soprattutto la Techeetah cercheranno il riscatto dopo il weekend in chiaroscuro di due settimane fa.

IL CIRCUITO. Come detto sarà la cittadina affacciata sul Mar Cinese Meridionale a fare da teatro al giro di boa del campionato. Posizionata all'estremità meridionale dell'isola di Hainan, Sanya è conosciuta per gli hotel esclusivi, ma anche per aver ospitato diverse edizione di Miss Mondo e Mister Universo. Il tracciato si snoda per 2.236km per un totale di 11 curve, concentrate soprattutto nella parte iniziale e centrale del percorso, con un parte finale composta da due lunghi rettilinei, raccordati tra loro da curva 8, che potrebbe diventare in caso di bagarre un punto davvero spettacolare.

DOVE ERAVAMO RIMASTI. Si ripartirà dalla vittoria di Edoardo Mortara, a seguito della squalifica di Sam Bird, e dalla voglia di riscatto dei team Virgin e Techeetah: il team inglese per permettere al leader del campionato di proseguire nell'ottimo momento di forma e di continuità di risultati, mentre per quello cinese è forse l'ultima chiamata, dopo tre zeri consecutivi, per poter ancora dire la propria nella stagione 5. La classifica iridata vede Bird in vetta, seguito da Jerome D'Ambrosio, Eodardo Mortara e Lucas Di Grassi, con i 4 racchiusi in pochissimi punti, ma attenzione anche ad Antonio Felix Da Costa distante solamente 7 lunghezze dalla vetta.

GLI ORARI. Quello cinese sarà l'ultimo appuntamento extraeuropeo, con levatacce annesse, prima di tornare nel Vecchio Continente e concludere il campionato con il double header di New York. Le attività in pista inizieranno con il tradizionale shakedown del venerdì alle 15.30 locali (le 08.30 italiane), per proseguire al sabato con due sessioni di prove libere e le qualifiche alle 11.20 locali (le 04.20 italiane) con il primo gruppo di qualifica. Semaforo verde alle 15.04 (le 08.04 in Italia) per i tradizionali 45 minuti più un giro, con diretta televisiva su Eurosport e Italia 1 a partire dalle 07.30 italiane. Ecco nel dettaglio gli orari e la copertura dell'evento.

Vincenzo Buonpane