La tappa di Marrakech ci ha lasciato in eredità due solide certezze: Mahindra Racing e Felix Rosenqvist. Difatti la vittoria centrata dal pilota svedese, la seconda consecutiva dopo quella ottenuta al termine di gara-2 dell’ePrix di Hong Kong, in virtù della squalifica di Daniel Abt, ha permesso al team indiano di incrementare la propria leadership in classifica costruttori (i punti di vantaggio sulla Virgin sono saliti a 17).  

Proprio il successo in terra marocchina ha permesso poi a Rosenqvist di issarsi in vetta al Mondiale piloti, con lo scandinavo che si è portato davanti a Bird per quattro lunghezze. Approfittando di un momento più che favorevole, il biondo svedese dovrà mettere “fieno in cascina” cercando di incrementare il proprio bottino iridato.  

Chiamati al pronto riscatto saranno invece Lucas Di Grassi e Sebastien Buemi. Protagonisti indiscussi degli ultimi due campionati elettrici, il brasiliano, campione del mondo in carica, e lo svizzero non sono ancora riusciti ad assaporare la gioia del gradino più alto del podio in questi primi tre round stagionali.

Se Di Grassi ha dovuto alzare bandiera bianca a Marrakech, per un guaio tecnico patito sulla sua Audi, Buemi invece è stato beffato da un chirurgico sorpasso subito da Rosenqvist, costatogli la vittoria a pochi giri dalla bandiera a scacchi. Vedremo se, una volta calatosi nell’abitacolo della sua Renault e.dams e abbassata la visiera del casco, sconterà, o meno, a livello psicologo, lo smacco subito in pista nelle scorse settimane.

I riflettori chiaramente saranno puntati anche sui nostri Luca Filippi ed Edoardo Mortara, in palese difficoltà nell’ultima gara. 

Questo il programma dell’ePrix di Santiago di sabato 3 febbraio (orari italiani): 

Ore 16.00: Qualifiche (Diretta Tv su Italia 2 a partire dalle 15.45)

Ore 20.00: Gara (Diretta Tv Italia 2 a partire dalle 19:45)

Piero Ladisa