e-prix new york 19
La Formula E torna a New York questo week-end

A distanza di tre settimane dall’ultimo round, la Formula E è pronta a riaccendere i motori per l’E-Prix di New York. Altro doppio appuntamento per il mondiale elettrico, che dopo essere andato in Messico correrà ancora in America, questa volta negli Stati Uniti.

MODIFICATO IL LAYOUT

Dopo aver saltato l’edizione del 2020 a causa della pandemia, la Formula E è pronta a tornare sulle strade di Brooklyn. Il tracciato è stato ricavato nel quartiere di Red Hook, intorno al Brooklyn Cruise Terminal. La pista misura 2,32 km, con 14 curve da affrontare, alcune delle quali molto strette.

Piccole modifiche al layout della pista: cambiati infatti l’ingresso in pit-lane rispetto all’edizione del 2019 ed il rettilineo di partenza. Modificato inoltre anche il punto di attivazione dell’attack mode, all’esterno di un’insidiosa curva 10.

Mappa della pista dell'E-Prix di Formula E di New York City

ULTIMA EDIZIONE

Nell’ultima edizione dell’E-Prix di New York sono stati Sebastien Buemi (Nissan e.dams) e Robin Frijns (Virgin Racing) a trionfare, aggiudicandosi una gara a testa. Sia nel 2019 che nel 2018 tuttavia l’assoluto protagonista nella Grande Mela è stato Jean-Eric Vergne, che ha conquistato proprio negli USA i suoi due titoli.

LA SITUAZIONE IN CAMPIONATO

Con grande sorpresa, dopo l’E-Prix di Puebla al comando della classifica piloti della Formula E troviamo Edoardo Mortara. Il pilota del team Venturi, grazie ad un terzo posto ed una vittoria, ha ora 10 punti di vantaggio su Robin Frijns. Terzo invece e staccato di 12 punti il campione in carica Antonio Felix Da Costa, a pari punti con René Rast e Mitch Evans.

Periodo difficile invece per Mercedes, che dopo un inizio di campionato da dominatrice adesso vede i suoi piloti al sesto e al settimo posto nel mondiale, pur mantenendo ancora la leadearship in classifica costruttori.

ORARI GARA E APPUNTAMENTI TV

Di seguito gli orari completi del week-end:

Sabato 10 luglio

  • PL1 – Ore 13:55 (Facebook, YouTube, app, sito Formula E e Sportmediaset.it)
  • PL2 – Ore 16:10 (Facebook, YouTube, app, sito Formula E e Sportmediaset.it)
  • Qualifiche – Ore 18:15 (Sportmediaset.it e Sky Sport Action)
  • Gara 1 – Ore 22:00 (Sportmediaset.it, Mediaset 20, Sky Sport Uno e Sky Sport Collection)

Domenica 11 luglio

  • PL3 – Ore 13:10 (Facebook, YouTube, app, sito Formula E e Sportmediaset.it)
  • Qualifiche – Ore 15:15 (Sportmediaset.it e Sky Sport Action)
  • Gara 2 – Ore 19:00 (Sportmediaset.it, Mediaset 20, Sky Sport Uno e Sky Sport Collection)

Carlo Luciani

Carlo Luciani, nato a Salerno l’8 luglio 1996. Vivo a Teora, in Irpinia, terra non propriamente nota per i motori. Nonostante ciò, fin da piccolo sono rimasto profondamente affascinato dal mondo del Motorsport, al quale mi sono avvicinato vedendo vincere Michael Schumacher sulla Ferrari. Alla passione per i motori ho unito quella per la scrittura, e ad oggi sono Giornalista pubblicista e laureando in Ingegneria meccanica presso l’Università Federico II di Napoli. Nel 2020, insieme al collega e amico Michele Montesano, ho pubblicato il primo libro marchiato LiveGP.it “Veloci più del tempo: i protagonisti italiani del Motorsport dagli albori agli anni ‘70”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.