Sebastian Buemi ha vinto il Gran Premio d'Uruguay a Punte del Este, terza prova del Campionato di Formula E. Il pilota svizzero, autore di una gara attenta ma gagliarda, si è imposto su Nelson Piquet Jr (anche lui davvero notevole) e sul leader della classifica iridata Lucas Di Grassi che, grazie a quest'ulteriore podio, aumenta il suo vantaggio sugli inseguitori in classifica.

La gara è stata caratterizzata dal duello tra Buemi, Piquet e Jean Eric Vergne, l'autentica sorpresa di questo weekend sudamericano. Il francese, invitato come wild card dal team Andretti Motosport, ha conquistato la pole e dopo aver condotto la gara per larghi tratti ha dovuto abbandonarla, per aver consumato tutta la batteria a disposizione, mentre era lanciato all'inseguimento di Buemi.

Buon 4° posto per il nostro Jarno Trulli che, se mai ce ne fosse ancora bisogno, ha dimostrato di essere ancora un pilota che può dire la sua e si è portato a casa i primi punti iridati della stagione. 12° posto per l'altra nostra portacolori Michela Cerruti.

Gara alquanto sfortunata per Sam Bird, incappato in un incidente ,sia durante le qualifiche sia ad inizio gara, che lo ha costretto al ritiro facendogli perdere terreno in ottica mondiale.

La classifica piloti vede quindi Di Grassi saldamente davanti alla coppia formata proprio dall'inglese e da Buemi, mentre staccato di ben 34 lunghezze scivola Nicolas Prost, oggi autore di un anonimo 7° posto pur essendo partito dalla terza piazza.

Prossimo appuntamento in Argentina, a Buenos Aires, per la quarta prova in programma il 10 gennaio.

Vincenzo Buonpane

{jcomments on}