Vittoria mozzafiato per Antonio Felix da Costa nell'E-Prix di Città del Capo a Cape Twon. Il pilota portoghese, che scattava dalla P13, con un'entusiasmante rimonta si è portato rapidamente nelle prime posizioni,  lottando nel finale con l'ex compagno di squadra Jean-Éric Vergne. Ritirato nelle fasi iniziali il leader del campionato Pascal Wehrlein per un contatto con la Virgin Envision di Sebastien Buemi.

SUBITO SAFETY CAR

Orfana delle due Mahindra e delle due ABT ritiratesi per ragioni di sicurezza, l'e-prix di Cape Town fin dalle prime battute regala colpi di scena. Uno di questi è il ritiro di Pascal Wehrlein che arriva lungo in curva 10 centrando in pieno Sebastien Buemi, con la Porsche che è costretta al ritiro. Tra il regime di Full Course Yellow e la Safety Car il poleman Sacha Fenestraz viene sorpreso dalla Maserati di Maximilian Günther con una manovra decisamente dubbia, mentre l'altra faccia della medaglia del team italiano è il ritiro di Edoardo Mortara che, dopo il botto nelle qualifiche, è costretto anche lui al ritiro.

CASSIDY AL COMANDO, DA COSTA RIMONTA

Al restart della gara, al giro 6, Gunther e Fenestraz cercano di prendere il largo ma l'attivazione dell'Attack Mode permette ad un ottimo Nick Cassidy di prendere il comando e guidare il gruppo, mentre nelle retrovie è prepotente la rimonta di Antonio Felix da Costa risalito brevemente dalla P13 alla Top 5.

RITIRO PER GUNTHER

Al giro 21 Günther sbaglia in staccata danneggiando la sospensione posteriore destra e certificando con il suo ritiro la giornata nera della Maserati. Poco prima dell'attivazione del FCY, Da Costa compie un'autentica magia sopravanzando il sorpreso Jean Eric Vergne e e mettendosi alla caccia di Cassidy, con quest'ultimo che viene superato al giro 24 dal portoghese e nel giro successivo anche dal francese della Penske.

FINALE PIROTECNICO

Nelle battute finali impazza la lotta tra i due ex compagni di squadra, è ad avere la meglio è il portoghese della Porsche che infila JEV con una grande manovra all'esterno di curva 8 transitando in volata sotto la bandiera a scacchi.

Sul podio finisce un ottimo Nick Cassidy che precede la McLaren di Rene Rast, mentre chiudono la top 10 Sebastien Buemi (5°), Dan Ticktum (6°), Stoffel Vandoorne (7°), Norman Nato (8°), Andrè Lotterer (9°) e Jack Hughes (10°).

Gara da dimenticare anche per Jake Dennis che, a causa di un drive through per la pressione irregolare delle gome, termina solamente in P13 perdendo la possibilità di recuperare punti preziosi in ottica campionato su Wehrlein.

formula e

WEHRLEIN SEMPRE IN TESTA

Nonostante il ritiro il tedesco rimane in testa alla graduatoria iridata con 80 punti, con Jake Dennis fermo a 62. Risalgono la classifica Vergne e Da Costa, con 50 e 46 punti, seguiti da Cassidy con 41 e Rast a 38.

Prossimo appuntamento con la Formula E esattamente tra un mese con l'e-prix del Brasile a San Paolo.

Vincenzo Buonpane