vandoorne berlino

Stoffel Vandoorne conquista la pole position per il secondo round dell’e-Prix di Berlino, gara conclusiva del campionato 2020 – 2021 di Formula E. Il campionato è ancora apertissimo e il fatto di girare in senso inverso rispetto alla gara di ieri sul tracciato del Tempelhof, mischia ulteriormente le carte sul tavolo.

FP1 e FP2

Nelle prove del mattino si impongono, rispettivamente, De Vries e Rowland. I piloti hanno speso le due sessioni di prove nel comprendere il nuovo setup del tracciato (con tempi intorno al minuto e sette secondi) e capire la gestione dell’energia che diventerà un parametro cruciale nella gara del pomeriggio, che andrà ad assegnare il Titolo.

Sessione di qualifica

Condizioni di pista molto variabili che incredibilmente regalano un ingresso nella Superpole a Evans, che girava nel primo gruppo (di solito non così performante). Vandoorne fa la voce grossa prendendo la prima posizione alla fine della sessione girando in 1:06.768. Tagliati fuori dalla top-6 troviamo un gruppo compatto da Lotterer (settimo) a Bird (ventiduesimo), racchiuso in meno di tre decimi.

Tra le posizioni più interessanti, notiamo: Dennis nono, de Vries tredicesimo, Da Costa quindicesimo e Di Grassi diciassettesimo.

Superpole

La sessione finale per l’assegnazione della pole position vede Nato con problemi tecnici sulla sua vettura che gli impediscono di prendere parte alla contesa.

Vandoorne centra la pole position girando in 1:06.794, regolando Rowland, che in mattinata aveva ottenuto il miglior tempo nelle FP2. Fuori discussione il passo del pilota belga, che nel mettere insieme la tornata più veloce segna i tempi migliori nel primo e nel terzo settore, lasciando ben poco ai propri avversari. Rowland viene distanziato di 0.131 dal leader, mentre Blomqvist gira a 0.312 dal belga della Mercedes, un’eternità se confrontata con i tempi compatti registrati nella sessione di qualifica.

1 S. VANDOORNE 1:06.794
2 O. ROWLAND 1:06.925
3 M. EVANS 1:07.010
4 A. SIMS 1:07.041
5 T. BLOMQVIST 1:07.106
6 N. NATO NO TIME

Informazioni sullo schieramento completo di partenza sono disponibili qui.

Luca Colombo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.