E' finalmente scesa in pista per il primo test la Formula E, la nuova categoria dedicata ai veicoli elettrici che debutterà nel settembre del prossimo anno con un campionato mondiale articolato su dieci prove. Al volante della Spark-Renault SRT-01E l'ex-pilota di Formula 1 Lucas Di Grassi, il quale ha testato la vettura sul circuito francese di La Fertè Gaucher. La monoposto, realizzata dalla società francese Spark Racing Technology, ha un telaio prodotto dall'italiana Dallara, con la McLaren che si è occupata del propulsore elettrico e la Williams delle batterie, capaci di produrre 200 Kw. La vettura emetterà un sound caratterizzato da un sibilo che potrà raggiungere circa 80 decibel, con un segnalatore acustico che avviserà gli addetti ai lavori dell'arrivo delle monoposto lungo la corsia box. Al momento, sono già otto i team che hanno confermato la propria presenza nel campionato fortemente voluto dalla Fia: tra di essi, la rediviva Super Aguri, il Team Rosberg (oggi tra le scuderie al top in Dtm) ed il team Dams, supportato da una joint-venture con il quattro volte campione del mondo di Formula 1 Alain Prost. La serie si svolgerà esclusivamente su tracciati cittadini: al momento, sono state confermati gli appuntamenti di Pechino (che ospiterà la gara inaugurale), Putrajaya (Malesia), Hong Kong, Punta Del Este (Uruguay), Buenos Aires, Los Angeles, Miami, Montecarlo, Berlino e Londra, che chiuderà il campionato nel giugno 2015. Secondo quanto emerso, il format delle gare prevederà la necessità di dover cambiare vettura a gara in corsa, con i fans che potranno votare il proprio pilota in tempo reale su Twitter garantendogli un surplus di potenza per un push-to-pass aggiuntivo.

{jcomments on}