Trionfo di Sebastian Buemi nel prestigioso Eprix di Montecarlo, che non ha deluso le aspettative della vigilia visto anche il numerosissimo pubblico che ha affollato le tribune del circuito monegasco.

Parte subito forte lo svizzero del team e.dams che riesce a girare davanti a tutti alla prima curv,a ma è dietro di lui che si scatena l'inferno: Abt sbatte proprio all'inizio di Viale Kennedy e Bruno Senna, incollato a lui, non può fare altro che decollare sulla Audi Sport del tedesco. Safety Car inevitabile, visto anche il contatto con le barriere di Alguersuari e i detriti in pista lasciati dal contatto tra Vergne e Da Costa.

Si riparte con Buemi che precede Di Grassi, D’Ambrosio, Piquet, Sarrazin, Prost, Bird, Trulli, Speed e Heidfeld, mentre al sesto passaggio Piquet Jr. regala una delle poche emozioni del Gran Premio andando a sopravanzare D'Ambrosio con un bel sorpasso al tornantino del porto.

Le altre emozioni sono date da due contatti: tra Speed e Da Costa e tra Trulli e Heidfeld, con i secondi ad avere la peggio e terminare la loro gara. Incominciano i primi pit stop e quello di Buemi al giro 26 è quello che, alla fine dei conti, si rivelerà decisivo dato che lo svizzero esce dalla pit lane di pochissimo davanti a Di Grassi e si invola verso la vittoria.

Dietro di lui si scatena la bagarre per la seconda posizione tra i due brasiliani Di Grassi e Piquet Jr. che, come in qualifica, duellano al limite della regolarità, con il secondo che a 4 giri dalla fine va vicinissimo a tamponare il connazionale vanificando l'ultimo tentativo di sorpasso.

Buemi vince e bissa il successo di Buenos Aires con Di Grassi e Piquet, come detto, a completare il podio; a seguire Bird, D’Ambrosio, Prost, Sarrazin, Speed, Pic, Da Costa, con Trulli immediatamente fuori dai 10. Il giro più veloce è stato staccato da Vergne.

In classifica generale Buemi si porta a meno 10 punti dal leader Di Grassi che precede il connazionale Piquet Jr. Prossimo appuntamento per la Formula E a Berlino il 23 maggio.

Vincenzo Buonpane

ORDINE D'ARRIVO: http://www.fiaformulae.com/media/700058/03_classification_race.pdf

{jcomments on}