E' il 7 settembre 2008 quando sul circuito di Spa-Francorchamps va in scena il Gp del Belgio, che si rivela una gara molto movimentata dall'inizio alla fine. Alla vigilia del weekend, la situazione di classifica vede il giovane Lewis Hamilton al comando della classifica iridata con 70 punti, davanti al duo ferrarista Massa-Raikkonen rispettivamente a quota 64 e 57. Nelle qualifiche è proprio la McLaren dell'inglese a svettare con il tempo di 1'47"338, con oltre tre decimi di vantaggio proprio sulla Rossa del brasiliano, mentre a dividersi la seconda fila sono Heikki Kovalainen, al volante dell'altra vettura del team di Woking, e la seconda Ferrari di Raikkonen.

Già al via, alle spalle del poleman Hamilton e di Massa, Raikkonen si porta in terza posizione scavalcando Kovalainen che perde diverse posizioni, mentre si mette in luce Trulli, il quale risale la classifica per poi vanificare gli sforzi con un testacoda causato da Bourdais che lo tocca alla Source. Dopo aver superato il compagno di squadra sul rettifilo del Kemmel, Raikkonen si lancia poi all'inseguimento del leader della classifica, il quale commette un errore e si gira, cedendo la posizione al finlandese. Dopo la prima serie di pit stop, Hamilton rimane imbottigliato nel traffico, vedendo aumentare il distacco nei confronti di Raikkonen, pur rimanendo insieme al finlandese il pilota più veloce in pista. Le carte in tavola però iniziano a mischiarsi con la seconda sosta ai box di entrambi, che avviene nel corso dello stesso giro, mentre Massa si ferma qualche tornata più tardi riuscendo a ridurre il gap dal duo di testa.

Il meteo è variabile e la pioggia inizia a cadere in alcuni tratti della pista: Hamilton diventa sempre più aggressivo nei confronti di Raikkonen, fino a sferrare l'attacco alla staccata della Source, dopo aver però tratto vantaggio dal taglio della chicane Bus Stop. Il finlandese tenta però di riprendersi la posizione, con i due che si scambiano più volte la testa della corsa in un incredibile valzer di sorpassi e testacoda causati dalla pioggia, fino a quando il ferrarista osa troppo finendo la propria gara contro le barriere. Hamilton passa sotto la bandiera a scacchi per primo, ma il suo sorpasso su Raikkonen viene giudicato irregolare e dopo essere stato penalizzato di 25 secondi scende al terzo posto, con Massa che si aggiudica il Gran Premio davanti ad Heidfeld, riducendo a sole due lunghezze il gap in classifica dal rivale della McLaren.

Gran Premio Belgio - 7 Settembre 2008:

Pos Pilota Vettura Tempo/Gap Griglia    
1 F Massa
Ferrari 1h 36m 44.933s 1    
2 N Heidfeld
BMW-Sauber + 9.400 2    
3 L Hamilton
McLaren + 10.600 4    
4 F Alonso
Renault + 28.939 3    
5 S Vettel
Toro Rosso
+ 29.037 9    
6 R Kubica BMW-Sauber + 29.498 7    

Pole position: L. Hamilton (McLaren) 1'47"338

Giro più veloce: K. Raikkonen (Ferrari) 1'47"930

Carlo Luciani

{jcomments on}