L’88esima edizione della 24 Ore di Le Mans sarà rinviata al 19-20 settembre
L’88esima edizione della 24 Ore di Le Mans è rinviata a settembre

La notizia era nell’aria già da giorni e, dopo il rinvio della gara di Spa, Aco e FIA hanno deciso di rinviare anche la 24 Ore di Le Mans, ora in programma nei giorni 19 e 20 settembre. Logica vuole che ora bisognerà rivedere anche i calendari del WEC, della ELMS e tutte le altre serie legate alla classica francese. In una stagione che si sposta sempre più agli ultimi mesi del 2020, diventerà sempre più arduo il compito di sistemare tutti i tasselli.




A causa dell’epidemia di Coronavirus, che ormai ha preso nella sua morsa anche la Francia, l’Aco e la FIA sono giunti alla decisione di rinviare a settembre la 24 Ore di Le Mans. Inizialmente si era detto di attendere fino a metà aprile prima di prendere una decisione definitiva. Complice l’aggravarsi della situazione riguardante il Coronavirus, si è deciso però di accelerare i tempi e anticipare questa dolorosa decisione.

Pierre Fillon, il presidente dell’ACO, ha così dichiarato: “Posticipare la 24h di Le Mans 2020 era la soluzione più appropriata, viste le circostanze dovute all’epidemia di Coronavirus che stiamo affrontando ora. E’ superfluo dire che facciamo sempre di tutto per garantire la sicurezza e la qualità dei nostri eventi. Prima di tutto vorrei dire a tutti di non prendersi rischi, nemmeno per le loro famiglie e gli altri. Oggi la priorità è fermare la diffusione del virus: vorrei ringraziare caldamente tutti i medici che operano in tal senso per la salvaguardia della nostra salute”.

Oltre al rinvio dell’88esima 24 Ore di Le Mans a mutare sarà sicuramente tutto il calendario del FIA WEC, oltre che quelli dell’ELMS e delle altre categorie di contorno. A tal proposito Gérard Neveu, AD del DIA WEC, ha aggiunto: “Vista la situazione attuale è stata la decisione più giusta. Ora lavoreremo alla revisione dei calendari di WEC, ELMS, Michelin Le Mans Cup e Ligier European Series, sia per quanto riguarda gli eventi che restano in stagione, che quelle della Super Season 2020-21 del WEC, che dovrà partire a settembre. Nei prossimi giorni vi daremo ulteriori notizie”.

Leggi anche: WEC | RINVIATA LA 6 ORE DI SPA, TRABALLA ANCHE LE MANS

Michele Montesano

Michele Montesano. Nato a Potenza nel 1989 (l’anno del primo cambio al volante della F1). Da sempre innamorato delle auto e tutto ciò che le riguarda, fin da piccolo leggevo contemporaneamente Topolino e… Autosprint. Visti i miei studi in ingegneria meccanica, adoro la tecnica sia per quanto concerne l’aerodinamica che per il telaio e motore. Ferrarista dalla nascita e Alfista da prima di ottenere la patente di guida. Seguo qualsiasi categoria a quattro ruote e adoro il modellismo. Ho iniziato a scrivere di Motorsport grazie a LiveGP.it e non mi sono più fermato, attualmente collaboro anche con ItaliaRacing.net. Appassionato di nuove tecnologie e stampa 3d sono co-fondatore della Stamperia Clandestina M Lab. Assieme al collega e amico Carlo Luciani sono co-autore del primo libro marchiato LiveGP.it "Veloci più del tempo: I protagonisti italiani del Motorsport dagli albori agli anni ‘70".

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.