E anche Montecarlo è terra di Alex Albon. Il tailandese del team Dams ha infatti messo le mani sulla pole position di Formula 2 a Montecarlo battendo, con un crono di 1.21.727, il rivale Nyck De Vries di soli 0.01s. Quattro punti in più in classifica per il pilota asiatico, che va ad agguantare sua terza pole consecutiva. Domani al suo fianco scatterà De Vries, inserito nel secondo gruppo della sessione, data la suddivisione in due turni delle qualifiche sui circuiti cittadini.

Seconda fila e terza casella per il russo Artem Markelov, il quale, nel primo gruppo è stato sempre capace di rimanere nella topn3, salendo più volte in testa, prima con un crono di 1.22.501 e poi migliorandosi con il tempo di 1.21.834, prima di arrendersi alla pole position del gruppo A conquistata da Albon.

Brillante la prestazione dei nostri portacolori Antonio Fuoco e Luca Ghiotto, i quali si sono piazzati entrambi terzi nei loro gruppi (Fuoco nel gruppo A e Ghiotto nel gruppo B), che partiranno dalla quinta e sesta casella, preceduti da un Sergio Sette Camara fortunato nella sventura. Il brasiliano del team Carlin, infatti a pochi secondi dal termine è andato a sbattere nel muro di curva 1 perdendo l’ala anteriore. Grazie alla bandiera rossa e nonostante la vettura danneggiata, il sudamericano ha mantenuto la sua seconda posizione nel proprio gruppo.

E’ andata male anche al suo compagno di scuderia Lando Norris, che intorno a metà sessione del gruppo A, nonostante le potenzialità mostrate a suon di migliori tempo, si è ritirato precipitando in fondo alla classifica dopo esser andato a sbattere ed aver rotto l’ala anteriore. 

Partirà dalla settima casella il rookie tedesco Maximilian Gunther, grazie al quarto posto ottenuto nel proprio gruppo; poteva andare meglio invece per Arjun Maini e Santino Ferrucci, i quali si devono accontentare della nona e ottava casella in griglia: l’indiano e lo statunitense, entrambi del team Trident, si erano messi in luce chiudendo quarto e quinto nei rispettivi gruppi. 

La prima gara in programma di F2 nel weekend del GP più glamour della stagione scatterà dalle domani alle 11.30. Riuscirà Albon a conquistare la prima manche?

Giulia Scalerandi – @gs140594

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.