Seconda fila e terza casella per il russo Artem Markelov, il quale, nel primo gruppo è stato sempre capace di rimanere nella topn3, salendo più volte in testa, prima con un crono di 1.22.501 e poi migliorandosi con il tempo di 1.21.834, prima di arrendersi alla pole position del gruppo A conquistata da Albon.

Brillante la prestazione dei nostri portacolori Antonio Fuoco e Luca Ghiotto, i quali si sono piazzati entrambi terzi nei loro gruppi (Fuoco nel gruppo A e Ghiotto nel gruppo B), che partiranno dalla quinta e sesta casella, preceduti da un Sergio Sette Camara fortunato nella sventura. Il brasiliano del team Carlin, infatti a pochi secondi dal termine è andato a sbattere nel muro di curva 1 perdendo l'ala anteriore. Grazie alla bandiera rossa e nonostante la vettura danneggiata, il sudamericano ha mantenuto la sua seconda posizione nel proprio gruppo.

E' andata male anche al suo compagno di scuderia Lando Norris, che intorno a metà sessione del gruppo A, nonostante le potenzialità mostrate a suon di migliori tempo, si è ritirato precipitando in fondo alla classifica dopo esser andato a sbattere ed aver rotto l'ala anteriore. 

Partirà dalla settima casella il rookie tedesco Maximilian Gunther, grazie al quarto posto ottenuto nel proprio gruppo; poteva andare meglio invece per Arjun Maini e Santino Ferrucci, i quali si devono accontentare della nona e ottava casella in griglia: l'indiano e lo statunitense, entrambi del team Trident, si erano messi in luce chiudendo quarto e quinto nei rispettivi gruppi. 

La prima gara in programma di F2 nel weekend del GP più glamour della stagione scatterà dalle domani alle 11.30. Riuscirà Albon a conquistare la prima manche?

Giulia Scalerandi - @gs140594