Seconda manche positiva per il nostro Lorandi, che ha terminato in quinta piazza. Sfortuna in gara-2 per il leader del campionato Lance Stroll, che si è ritirato. Il canadese, a causa della cancellazione dei tempi ottenuti nelle qualifiche per un'irregolarità riscontrata sulle sospensioni della vettura, è partito dal fondo ed a metà corsa è rientrato ai box per ritirarsi, poichè avrebbe terminato comunque fuori dalla zona punti la propria corsa.

Gara-1. Partito dalla pole position, Cassidy alla prima curva teneva dietro il compagno di scuderia Gunther, intanto Stroll ne approfittava per andare in testa alla corsa e rimanerci fino al traguardo. Subito Lorandi attaccava Gunther per salire virtualmente sul gradino più basso del podio. A metà gara Stroll faceva segnare il giro più rapido. Poco dopo Niko Kari tentava l'attacco ad Ilott senza successo. Nelle fasi finali della corsa Ilott e Gunther battagliavano per la quarta piazza, mentre Stroll andava a vincere su Cassidy e Lorandi. Sul podio riservato ai rookies salivano invece Niko Kari (6° al traguardo), Anthoine Hubert (9°) e David Beckmann (10° alla bandiera a scacchi). 

Gara-2. Cassidy scattava davanti a tutti, seguito da Ilott e Gunther. Quest'ultimo a metà corsa attaccava il rivale salendo in seconda piazza. Lorandi rimaneva in quinta piazza. Beckmann infastidiva Aron, intanto Stroll tornava ai box per ritirarsi, quando (dopo essere partito dal fondo) viaggiava in 18° piazza. Vinceva Cassidy, rimasto davanti a tutti dalla prima curva alla bandiera a scacchi. Seconda posizione per Gunther, quindi Ilott, Hubert (primo fra i rookies), Lorandi, Ralf Aron e Beckmann (giunti secondo e terzo fra gli esordienti). 

Per quanto riguarda la classifica generale, Stroll rimane in testa al campionato con 259 punti davanti al compagno di scuderia Gunther a quota 178 e all'inglese Ilott. Grazie ai questi due risultati positivi, Lorandi balza dal 14° posto al 10° posto in classifica generale. Da segnalare l'annuncio giunto due giorni fa da parte del team Carlin, il quale ha dichiarato di aver prolungato il contratto con il malese Weiron Tan fino a fine campionato. Il team Three Bond with T-Sport, dopo l'assenza nel precedente round, ha dichiarato che tornerà a Spa e Imola con il giapponesino Ukyo Sasahara, protagonista del campionato F. Renault Nec nel 2015. Appuntamento domani per gara-3 a Zandvoort dalle ore 15.30.

Giulia Scalerandi

 

{jcomments on}