prema fia f3 daruvala gp belgio

E’ la Prema di Jehan Daruvala a conquistare la pole position per gara-1 della FIA Formula 3, evento in programma nella mattinata di domani. Il pilota indiano ha sfruttato al meglio la propria Dallara, staccando di oltre due decimi il secondo classificato. Quarto il leader di classifica Robert Shwartzman, che riesce a precedere il suo primo inseguitore in classifica, Juri Vips, classificatosi sesto.




Seconda posizione e prima fila domani per Pedro Piquet a bordo della sua Trident, seguito a breve distanza dalla Trident di Yuki Tsunoda (Jenzer), che paga un gap di quattro decimi dalla pole position. Per il giovanissimo pilota giapponese si tratta del miglior risultato in qualifica nella categoria. Come già affermato, Schwartzman (Prema) scatterà dalla quarta casella con Jake Hughes (HWA), autore del miglior tempo nella sessione di prove libere, a dividere i due principali contendenti al titolo.

Qualifica in chiaroscuro per Leonardo Pulcini (Hitech) che si piazza ottavo, alle spalle di un positivo Devlin Di Francesco (Trident). Logan Sargeant (Carlin) e Liam Lawson (MP Motorsport) chiudono la top ten. La grande delusione di questa qualifica è l’intero pacchetto ART GP che non riesce a raggiungere la top ten nemmeno con una vettura. Miglior piazzato è Max Fewtrell, dodicesimo; grossa delusione per il fresco vincitore di gara-1 all’Hungaroring Christian Lundgaard, quattordicesimo. Peggio ha fatto David Beckmann che scatterà dalla diciassettesima piazza.

Una qualifica disastrosa ha riguardato anche Marcus Armstrong (Prema) e Nico Kari (Trident), che domani saranno costretti a partire rispettivamente dalla diciannovesima e dalla ventunesima posizione. Sorprende anche il ventisettesimo tempo ottenuto da Simo Laaksonen (MP Motorsport). Il secondo italiano in pista, Alessio Deledda (Campos), chiuderà lo schieramento.

Con i quattro punti della pole Jehan Daruvala (Prema) rosicchia qualche punto rispetto alla testa della classifica e domani avrà una grossa occasione di tornare prepotentemente nei giochi, nel caso in cui Schwartzman e Vips (Hitech) non riescano a recuperare le posizioni che li dividono dal pilota indiano. La partenza di gara-1 è fissata per le 10:35.

Da Spa Francorchamps – Samuele Fassino

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.