Il britannico Olli Caldwell impegnato con Trident nei test F3 a Valencia

Trident Motorsport annuncia il terzo pilota: sarà il diciassettenne Olli Caldwell ad affiancare Devlin De Francesco e Lirim Zendeli, completando la line up per la stagione 2020 nel FIA Formula 3 Championship.

Il pilota originario dell’Hampshire esordirà con i colori del team Trident nella terza categoria con l’obiettivo di fare subito bene, apprendere velocemente e diventare uno dei protagonisti di un campionato che rappresenta un importante passaggio nel cammino verso la Formula 1.

LA CARRIERA

Olli Caldwell arriva dal Formula Regional European Championship, categoria nella quale il giovane pilota inglese ha colto la quinta posizione in campionato grazie a un successo conquistato sul tracciato di Imola, numerosi podi e una pole position.

Caldwell nel 2018 era stato protagonista nella Formula 4 Italiana e ADAC. In queste categorie aveva colto rispettivamente la terza e la settima posizione in campionato. Il driver inglese ha partecipato a fine gennaio alla 12 ore di Bathust a bordo della Aston Martin Vantage #62 con Luca Ghiotto e Marvin Kirchhofer. Il suo futuro imminente è però nelle monoposto e il passaggio alle vetture turismo può attendere.

LE DICHIARAZIONI

Olli Caldwell ha dichiarato: “Sono molto contento di disputare un campionato prestigioso e selettivo come il FIA Formula 3 Championship con i colori del Team Trident. La squadra ha una tradizione vincente nella categoria. Da parte mia, non vedo l’ora di spingere al limite la monoposto che avrò a disposizione e portare al team buoni risultati e tanti podi”.

Anche Maurizio Salvadori, Team Principal Trident, ha aggiunto: “Olli Caldwell è uno dei giovani più promettenti e apprezzati del Motorsport inglese. Abbiamo avuto modo di apprezzare le sue qualità l’anno scorso nei test di Valencia e nel Gran Premio di Macao. In entrambe le occasioni, pur essendo un rookie, Caldwell ci ha colpito molto positivamente. Sono certo ci siano tutti gli ingredienti affinché possa fare molto bene con i colori del Team Trident, che darà il cento per cento per supportarlo in un campionato iper-competitivo come il FIA Formula 3 Championship”.

Entusiasta anche il team manager Giacomo Ricci: “Con l’annuncio di Olli Caldwell completiamo la nostra line-up nel FIA Formula 3 Championship. E’ una categoria molto impegnativa, nella quale il pilota inglese sarà schierato accanto a De Francesco e Zendeli, che hanno già un anno di esperienza nel campionato. Caldwell ha ben impressionato sia per le sue doti tecniche che comportamentali. È un ragazzo estremamente promettente e professionale. Sono certo che ci siano le migliori premesse per una stagione positiva ed entusiasmante”.

Anche la squadra italiana completa cosi il suo tridente nel campionato FIA F3 2020. Si tratta di un tassello importante nella griglia di partenza di uno dei campionati più avvincenti del motorsport, in cui i giovani piloti danno il loro meglio per brillare davanti al grande circus. I nomi importanti non mancano e lo spettacolo di sicuro non si farà attendere.

Anna Mangione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.