Frederik Vesti ha vinto una gara pazza e imprevedibile, davanti a Pourchaire e Piastri. Così si può riassumere la corsa di oggi di FIA F3 a Monza.  Una vittoria che ha regalato, già nella giornata odierna, il titolo costruttori al team Prema, grazie alla bella prestazione in pista e alla rimonta dei due alfieri della squadra veneta saliti sul podio.

Una corsa che ha avuto un solo attimo di respiro con la Safety Car che è entrata in gioco per alcuni giri a causa della vettura di Seb Fernandez ferma nelle ghiaia. Una corsa, quasi del tutto condotta da un bravissimo Theo Pourchaire, che ha creduto nella vittoria, salvo poi cedere il passo al pilota della Prema.

Pourchaire, che torna terzo in classifica e tiene aperto un campionato più che mai ricco di candidati al titolo a sole 3 manches dal termine; disastro dall'altro lato invece per Sargeant, che esce di pista e termina nelle retrovie non prendendo punti. Piastri ora comanda con 160 punti, davanti a Sargeant (152) e Pourchaire (124).

Gara sfortunata invece per i nostri portacolori: Matteo Nannini, partito secondo, si deve ritirare a causa di un contatto nei confronti di Lawson. Malvestiti limita i danni e chiude ventiduesimo, davanti a Alessio Deledda.

Cronaca. Il poleman Liam Lawson scatta dalla pole position, ma Matteo Nannini lo affianca: l'italiano deve arrendersi e accodarsi alle spalle del leader alla prima curva. Ottima partenza per Theo Pourchaire, che partito sesto dopo una penalità che gli ha tolto la pole, si porta subito in terza piazza.

Quarto Jake Hughes e quinto Logan Sargeant. Pourchaire tenta l'attacco a Nannini, ma il nostro portacolori rimane davanti. Ancora emozioni in pista con il francese di ART GP, che sale in seconda piazza e fa segnare il giro veloce. Sargeant perde un paio di posizioni, mentre Hughes e Nannini combattono per la terza piazza: ed ecco che Hughes supera il nostro Matteo e segna il giro veloce.

Pourchaire sale al comando e segna il giro della pista, ma Lawson rimane attaccato agli scarichi del transalpino. Pasticcio per statunitense Logan Sargeant, che taglia una curva e rientra undicesimo, dove trova Oscar Piastri che lo sorpassa. Non solo l'americano Sargeant, ma anche il nostro Federico Malvestiti e Richard verschoor escono di pista.

Hughes sale in seconda piazza, intanto l'autore del giro veloce è adesso Vesti, ma Peroni abbassa il record del pilota Prema. Calan Williams va in testacoda, mentre la bagarre fra Nannini e Lawson sfocia in un contatto, che vede Matteo costretto a rientrare per un braccetto rotto.

Roman Stanek e Clement Novalak si danno battaglia: Stanek supera l'inglese del team Carlin, mentre Vesti attacca Lawson e sale al terzo posto, ma attenzione, perchè c'è Seb Fernandez è fermo sulla griglia: entra in gioco la Safety Car per dare anche un po' di respiro a questa corsa.

Alla bandiera verde sono tutti vicinissimi: subito vesti tenta l'attacco al francese Theo Pourchaire, David Beckmann entra in battaglia nel gruppetto della parte alta della classifica, mentre Piastri guadagna due posizioni. A causa di un piccolo contatto di Novalak, Sargeant finisce in testacoda: un vero e proprio disastro per uno dei candidati al titolo, che deve rifare tutto e rientrare in pista nelle retrovie.

Novalak verrà poi penalizzato con 10 secondi sul proprio tempo finale. La battaglia prosegue con Vesti che prende la leadership della corsa, mentre Lawson viene superato da Piastri, Beckmann e Peroni, il quale poco dopo perde posizioni. Ultime fasi di gara con Piastri sta per terminare una grande rimonta, grazie al sorpasso su Hughes. L'australiano manterrà fino alla bandiera a scacchi.

Vesti va a vincere un'altra volta: lo svedese era a digiuno da Spielberg. Secondo posto per Pourchaire, che recupera in campionato. Una classifica generale ancora molto aperta, con 3 gare dal termine: quella di domani e le ultime due del Mugello la prossima settimana.

Terzo Piastri. Ventiduesimo Malvestiti davanti a Alessio Deledda, i due piloti tricolori arrivati al traguardo. Prema invece festeggia già il campionato costruttori.

Appuntamento a domani con gara-2 dalle ore 9.45.

FIA F3 | Italia: Pourchaire in volata conquista la pole position

Giulia Scalerandi