E' stato ufficializzato il calendario 2016 del FIA Formula 3 European Championship, serie che nella stagione da poco conclusasi ha visto il trionfo di Felix Rosenqvist davanti al nostro Antonio Giovinazzi. Il campionato dal prossimo anno avrà solo 10 appuntamenti, anzichè i soliti 11, per un totale complessivo di 30 gare. Tra le novità, il gradito ritorno di Imola (e la conseguente esclusione di Monza), l'entrata del Paul Ricard come tappa inaugurale al posto Silverstone, l'esclusione dell'appuntamento russo a Mosca e l'entrata della tappa di Budapest al posto di uno degli appuntamenti sul tracciato di Hockenheim.

Ma ecco il calendario nel dettaglio: il primo semaforo si spegnerà nel weekend del 2-3 aprile al Paul Ricard, tracciato situato nel sud della Francia, con l'europeo FIA F3 che sarà presente in questa circostanza al fianco del WTCC. Quest'ultimo campionato affiancherà nuovamento la serie continentale anche nel secondo appuntamento, che si svolgerà sul tracciato ungherese dell'Hungaroring il 23-24 aprile. A metà maggio si tornerà in Francia per il classico appuntamento sul tracciato cittadino di Pau, mentre la settimana successiva (21-22 maggio), il quarto appuntamento si svolgerà in concomitanza con il DTM, sul tracciato del Red Bull Ring (Austria).

Si sbarcherà quindi al Norisring, in Germania, per un'altra sfida su un circuito cittadino, per il quinto appuntamento stagionale che avrà luogo il 25-26 giugno, sempre in compagnia della serie turismo tedesca. Dopo quasi un mese di pausa, si tornerà in pista per il weekend olandese di Zandvoort, dal 15 al 17 luglio. L'ultimo fine settimana di luglio si correrà quindi a Spa-Francorchamps, insieme al Blancpain GT Series. L'11 settembre sarà la volta del Nurburgring, in concomitanza con il DTM, mentre in occasione del penultimo appuntamento si ritornerà (dopo un anno di assenza) a Imola l'1 e 2 ottobre, insieme allo European Touring Car Championship. Come di consueto, la stagione chiuderà i battenti ad Hockenheim, il 15-16 ottobre, nuovamente in concomitanza con il DTM.

Un'annata lunga e che sicuramente non mancherà di regalare spettacolo ed evidenziare nuovi talenti, così come accaduto nel corso delle ultime stagioni. Qualche nome? Max Verstappen, Esteban Ocon, Raffaele Marciello, Antonio Fuoco e Charles Leclerc, solo per citarne alcuni. La caccia all'eredità di Rosenqvist è già aperta.

Giulia Scalerandi

 

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