doohan spa 2
Jack Doohan vince anche Gara-3 a Spa-Franchorchamps

Grande week-end per Jack Doohan, che dopo aver vinto Gara-2 a Spa-Franchorchamps si aggiudica anche Gara-3. Il pilota australiano ha sfruttato al meglio la partenza dalla pole position, andando a prendersi la seconda vittoria consecutiva ed accorciando in classifica piloti, sfruttando anche il fine settimana complicato di Dennis Hauger.

WEEK-END BAGNATO

Ancora una corsa bagnata, scattata alle spalle della safety car, rientrata dopo tre giri. Gara accorciata dunque da 17 a 14 giri, con Doohan che mantiene il comando nel corso della partenza lanciata, seguito da Victor Martins. Sono loro a dettare il passo, ma al quinto passaggio il pilota MP Motorsport rompe gli indugi e passa l’australiano. Il francese cede però di nuovo la prima posizione all’avversario, avendo superato i limiti della pista durante il sorpasso.

Cambia decisamente passo Doohan nella seconda metà di gara, facendo segnare dei giri veloci ed iniziando ad allungare. Nel finale, tuttavia, Martins torna a far segnare il giro più veloce, togliendo di fatto i 2 punti addizionali all’australiano.

Buona comunque la gara del leader della classifica piloti Hauger, in rimonta dopo la brutta qualifica di venerdì. Il pilota Prema ha recuperato agilmente fino alla nona piazza, prima di arrivare negli scarichi di David Schumacher. Il tedesco è stato bravo a difendersi, aiutando di fatto anche il suo compagno di squadra Doohan, prima di essere superato all’undicesimo passaggio.

Terzo posto invece per Aleksandr Smolyar, decisamente più staccato dai primi due. Quarto Caio Collet, seguito da Clement Novalak e Frederik Vesti. Settima posizione appannaggio di Logan Sargeant, davanti ai già citati Hauger e Schumacher. Ultimo posto in top ten conquistato invece da Arthur Leclerc.

Giornata difficile per gli italiani: Lorenzo Colombo ha terminato la corsa in quattordicesima piazza, mentre Matteo Nannini è dovuto rientrare ai box già al termine del primo giro lanciato per via di una foratura in seguito ad un contatto.

La FIA Formula 3 non si ferma: prossimo appuntamento a Zandvoort tra una settimana. Si arriverà in Olanda con Hauger primo con 153 punti, seguito da Doohan a 133 e Vesti a 101.

CLASSIFICA GARA-3 FIA F3 SPA-FRANCHORCHAMPS

LEGGI ANCHE:

FIA F3 | GP Belgio: Doohan vince gara-2 in solitaria, solo nono Hauger

Carlo Luciani

Carlo Luciani, nato a Salerno l’8 luglio 1996. Vivo a Teora, in Irpinia, terra non propriamente nota per i motori. Nonostante ciò, fin da piccolo sono rimasto profondamente affascinato dal mondo del Motorsport, al quale mi sono avvicinato vedendo vincere Michael Schumacher sulla Ferrari. Alla passione per i motori ho unito quella per la scrittura, e ad oggi sono Giornalista pubblicista e laureando in Ingegneria meccanica presso l’Università Federico II di Napoli. Nel 2020, insieme al collega e amico Michele Montesano, ho pubblicato il primo libro marchiato LiveGP.it “Veloci più del tempo: i protagonisti italiani del Motorsport dagli albori agli anni ‘70”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.