Dopo i tragici fatti di Spa Franchorchamps, la Formula 2 ha fatto ritorno in pista per le qualifiche del Gran Premio d'Italia. In una sessione fortemente condizionata dalla pioggia, caduta ad intermittenza nel corso della sessione, a spuntarla su tutti è stato Callum Ilott che ha conquistato la sua prima pole position nella categoria.

Fondamentale per il giovane pilota della Driver Academy, oltre ad un ottimo giro, l'esposizione della bandiera rossa per il fuoripista di Tatiana Calderon che ha costretto tutte le vetture a rientrare in pitlane.

Alla bandiera verde e con la pista resa ancora più scivolosa dalla pioggia che stava cadendo, parecchi big della classifica, Ghiotto e Aitken su tutti, non sono riusciti a migliorare i loro crono con l'italiano dell'Uni Virtuosi addirittura in P14 e costretto ad una gara di rimonta domani pomeriggio.

Come detto, Ilott è stato bravo e fortunato nel ottenere il miglior crono nel momento giusto, precedendo di 143 millesimi il cinese Guanyu Zhou, e di 76 il russo della Art Nikita Mazepin. In quarta posizione troviamo il leader della classifica mondiale, Nyck De Vries, l'unico a migliorarsi nella seconda parte di sessione. Per lui domani sarà una ghiotta occasione per incrementare il suo vantaggio sugli inseguitori.

A seguire troviamo Sergio Sette Camara (5°) e Nobuharu Matsushita (6°) che, giratosi alla Roggia, ha provovato la prima bandiera rossa di giornata. Chiudono la Top 10, Nicholas Latifi (7°), Jordan King (8°), Mick Schumacher (9°) e Louis Deletraz.

La Feature Race scatterà domani pomeriggio alle ore 16:45 e sarà preceduta, alle 16:15, dall'esibizione di una vettura di Formula 2 che girerà con le gomme Pirelli da 18", che entreranno in vigore dalla stagione 2020.

Da Monza - Vincenzo Buonpane