Il mondo delle corse in monoposto è sotto choc nell'apprendere della scomparsa di Anthoine Hubert: il pilota francese, impegnato nella gara di Formula 2 a Spa-Francorchamps, non è sopravvissuto al terribile impatto con la vettura di Juan Manuel Correa. Andiamo a ripercorrere la sua, purtroppo, breve carriera.

Hubert nasce a Lione nel 1996 e fa il suo esordio nel mondo dei go-kart nel 2006: nel 2010 è secondo nel CIK-FIA Karting Academy Trophy, nel 2011 e 2012 è terzo nel CIK-FIA U18 Mondiale.

Nel 2013 passa alle monoposto nella F4 francese e si aggiudica il Campionato al primo tentativo, con uno score di undici vittorie.

Nel 2014 ha i numeri giusti per entrare nella Formula Renault 2.0 Eurocup, con Tech 1 Racing: conquisterà sei punti e finirà quindicesimo in classifica. Nello stesso anno, in veste di guest-driver, corre anche qualche appuntamento di Formula Renault 2.0 Alps. Stessa musica anche nel 2015, ma bottino differente: in Eurocup conquista due vittorie e cinque arrivi a podio (quinto in campionato), mentre nella serie Alps corre sei gare, infilando quattro vittorie e due secondi posti.

Nel 2016 passa nell'Europeo di Formula 3, correndo con Van Amersfoort Racing: coglierà la sua prima vittoria nella seconda gara a Norisring e un tredicesimo posto a Macao. Sempre nel 2016, Hubert partecipa ai test post-stagione F3 con ART Grand Prix, che lo metterà sotto contratto per il 2017: al primo anno con la ART sarà quarto in campionato, ma nel 2018 sarà campione della GP3 Series.

A novembre 2018 partecipa ai test post-stagione F2 ad Abu Dhabi e nel 2019 viene schierato dalla BWT Arden nella serie cadetta. Conquisterà due gare delle sedici che disputa, ma poi troverà il suo destino nella gara di Spa-Francorchamps.

Infine, per lo sfortunato pilota francese segnaliamo l'affiliazione con la Renault Sport Academy nel 2018, rinnovata poi con piena fiducia e pieno sostegno anche quest'anno.

Luca Colombo