Niente passerella d’onore dunque per il neocampione Charles Leclerc, che dopo aver conquistato la certezza del titolo già nello scorso round di Jerez, dovrà ora impegnarsi insieme al suo compagno di squadra Antonio Fuoco per consegnare alla Prema il suo secondo successo consecutivo nella categoria.

Con una classifica così corta, però, non sarà facile quest’anno per la scuderia italiana difendere lo scettro visto e considerato che in casa DAMS c’è da difendere anche il secondo posto in classifica piloti di Oliver Rowland dagli attacchi della coppia del team Russian Time, composta da Artem Markelov e Luca Ghiotto, anche loro a caccia dei punti necessari per poter permettere al proprio team di concludere l’esperienza in F2 con un successo.

Quello di Abu Dhabi, infatti, segnerà anche diversi addii. Oltre a Russian Time, anche Rapax abbandonerà il campionato al termine di quest’anno, schierando inoltre per l’occasione Roberto Merhi, al rientro quindi al posto di Renè Binder. Ultima comparsa ufficiale anche per la Dallara GP2/11, vettura utilizzata negli ultimi sette anni dalle scuderie del campionato.

Questo fine settimana debutterà anche il nuovo campione di Formula 3 Lando Norris, impegnato con Campos e quasi sicuramente ai nastri di partenza della prossima stagione, magari puntando subito all’iride.

I presupposti per chiudere l’anno in bellezza ci sono tutti, chi la spunterà tra i team rimasi in lotta? Lo scopriremo a partire da domani alle 16:00, quando si scenderà in pista per la sessione di qualifiche.

Carlo Luciani