L'Italian F4 Championship si prepara per incoronare il proprio campione 2016 sulla pista di Monza. Domani infatti sarà una giornata intensa, la quale vedrà 3 manche ricche di battaglie fra i tre contendenti al titolo: si tratta dell'argentino Marcos Siebert, il quale conduce attualmente la classifica con 205 punti, quindi il figlio del pluricampione di Formula 1 Mick Schumacher (con 180 punti) ed il messicano Raul Guzman (con 169 punti).

In quel di Monza si sono da pochissimo concluse le qualifiche per quanto riguarda gara-1 e gara-2. Nella sessione di qualifica 1 a svettare è stato il venezuelano Sebastian Fernandez, il quale si è imposto sull’olandese Leonard Hoogenboom e su Schumacher. Quindi Kush Maini, Juri Vips, Diego Bertonelli. Ottava piazza per Lorenzo Colombo, poi Giacomo Altoè, Raul Guzman e Marcos Siebert, quest’ultimo soltanto undicesimo. Nella seconda sessione di qualifiche è stato nuovamente Fernandez a confermarsi il leader, davanti a Vips e Guzman, quindi Lorenzo Colombo, primo degli italiani. Sesta piazza per Schumacher, ottava casella per Siebert e decima per Bertonelli.

Da segnalare il debutto del ceco Vaclav Safar con i colori del team RB Racing, mentre lo stesso Sebastian Fernandez ha cambiato casacca “scambiandosi” di posto con Mauricio Baiz: il primo questo weekend corre infatti con Mucke Motorsport, mentre il secondo è tornato con il team RB Racing.

La giornata di oggi è stata anche l’occasione per presentare il calendario 2017 della serie, la quale sta riscuotendo molto successo per le diverse nazionalità presenti in pista e per l’elevato numero di partecipanti. Gli appuntamenti saranno sette, come precedentemente annunciato, con doppia tappa al Mugello. Si inizierà dunque da Misano il 1° ed il 2 aprile. La seconda tappa avrà luogo ad Adria, dal 5 al 7 maggio. Il 25 giugno sarà la volta invece di Vallelunga, per poi trasferirsi al Mugello (il 15 e 16 luglio), per il primo dei due appuntamenti previsti sul tracciato toscano. Dopo un paio di mesi circa di pausa estiva si tornerà in pista per la seconda parte della stagione, con la tappa ad Imola del 9-10 settembre. Il 7 e 8 ottobre si farà ritorno al Mugello per la penultima tappa stagionale, quindi la stagione si concluderà infine a Monza il 21 e 22 ottobre.

Prima però di tuffarci già nel 2017, spazio alla giornata di domani per la volata finale fra Siebert, Schumacher e Guzman: gara-1 partirà dalle 8.50, gara-2 sarà alle ore 12.30, mentre alle 16.30 scatterà gara-3.

Giulia Scalerandi

 

{jcomments on}

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.