Sul tracciato del Lausitzring è andato in scena il quarto appuntamento dell'ADAC F.4, che ha visto in gara-1 il successo del giovane Joey Mawson, davanti a Shwartzman e Dienst. A trionfare nella seconda manche invece è stato Joel Eriksson, seguito da Mawson e Shwartzman, mentre nella terza prova ha vinto Dienst davanti a Mawson e Shwartzman.

Dunque un weekend brillante per il russo del team Mucke (grande protagonista anche dell'Italian F4 Championship) che ha portato a casa punti pesanti, a differenza di Mick Schumacher che, dopo Spa, ha proseguito il proprio periodo poco fortunato. Il figlio del pluricampione del mondo di Formula 1 infatti non ha preso parte a gara-1, a causa di una squalifica rimediata per aver ignorato le bandiere rosse in qualifica. Il giovane tedesco ha poi concluso sedicesimo la seconda manche, mentre in quella conclusiva è stato costretto al ritiro.

Non è andata meglio neanche per un altro figlio d'arte: si tratta di Jonathan Cecotto, che con un 8° posto in gara-1, un 24° nella seconda manche ed un 23° in gara-3 ha perso la testa della classifica riservata agli esordienti. A balzare in testa è stato Ortmann, autore di due quarti posti e di una quinta piazza. Sempre più leader nell'assoluta, invece, Joel Eriksson: lo svedese comanda con 163 punti, seguito da Mawson con 159 e Dienst a quota 129.

L'unico italiano iscritto al campionato, Mattia Drudi, non si è presentato in griglia questo weekend, complice il proprio parziale cambio di programma che vedrà un maggiore coinvolgimento del riminese nelle ruote coperte, e più precisamente nella Mobil 1 Porsche Supercup.

Terminato il weekend al Lausitzring, l'appuntamento è per la prossima tappa in programma al Nurburgring dal 16 al 18 agosto.

Giulia Scalerandi

{jcomments on}