Sull'affascinante circuito di Spa-Francorchamps è andato in scena il terzo appuntamento stagionale della Formula 3.5 Renault. In gara-1, disputatasi al sabato, ad imporsi è stato il francese Matthieu Vaxiviere, mentre nella prova di domenica Oliver Rowland è stato l'assoluto mattatore.

Gara-1. Il francese del Team Lotus ha vinto la gara del sabato partendo dalla pole. Dietro di lui il vincitore della gara di Monanco Jazeman Jaafar con la vettura del Fortec Motorsports. Terzo gradino del podio per il pilota del Red Bull Junior Team, Dean Stoneman.

Il primo giro è stato molto caotico con il testacoda di Meindert van Burren per una foratura rimediata dal contatto con Sean Gelael. Vaxiviere ha mantenuto la calma, liberandosi dalla bagarre al sesto giro per arrivare in testa fino alla fine. Il francese della Lotus ha messo a segno sorpassi da gran campione a Les Combes e poi alla Pouhon. Anche Roberto Merhi non è stato a guardare ed ha tentato l'azzardo prendendosi qualche rischio su Oliver Rowland, l'inglese che all'Eau Rouge ha messo a segno un sorpasso spettacolare su Dean Stoneman.

E' stata una gara ricca di episodi che hanno condizionato la prestazione di alcuni piloti. Contatto ruota-ruota tra Jaafar e Latifi, con il malese ha avuto la meglio. Non sono riusciti a terminare gara-1 Roberto Merhi, Aurélien Panis e Pietro Fantin. E' stata una giornata che ha messo alla prova i giovani piloti della Formula 3.5 Renault con azzardi ed errori. A differenza di Monaco, infatti, quella di Spa è una pista vera.

Brutta vicenda per Beiske Visser: la giovane olandese non ha preso parte alla gara per essere stata squalificata in seguito ad un'irregolarità sulla sua monoposto. Questo le è costato la partenza dalla seconda posizione alle spalle di Vaxiviere, a completare una giornata nera per il team AVF.

Gara-2. Scenario diverso, invece, in gara-2, dove a vincere è stato il poleman Oliver Rowland. Il giovane britannico si è imposto con la sua Fortec sul circuito belga senza lasciare spazio ai suoi avversari.

Rowland ha staccato tutti e solo negli ultimi 5 giri ha rallentato il ritmo per evitare inutili rischi legati alla pioggia. Secondo gradino del podio per Nyck de Vries che l'ha spuntata su Matthieu Vaxiviere. Il pupillo della McLaren è stato bravo a sopravanzare subito Tio Ellinas alla Source e non ha perso il treno per la seconda posizione, dovendo lungamente duellare con Vaxiviere.

Rowland si è detto soddisfatto della sua prestazione: la sua è stata una tattica perfetta frutto di una guida attenta. "Ho continuato a spingere fino agli ultimi 5 giri - ha dichiarato - perché volevo accumulare un vantaggio in caso di pioggia, come poi si è verificato. Quando è venuta giù ero abbastanza preoccupato." L'olandese De Vries ha palesato la sua soddisfazione per una bella gara: "La mia lotta con Vaxiviere è stata simile a quella che abbiamo avuto nella gara di apertura al Motorland, per fortuna è andato tutto meglio questa volta."

Quarta posizione conquistata da Dean Stoneman che ha dovuto battagliare con le Dallara. Quinto il cipriota Tio Ellinas che ha avuto la meglio su Jaafar. Ottava posizione per Pietro Fantin che finalmente è andato a punti dietro al figlio d'arte Aurelien Panis.

Da Spa esce una classifica piloti ben definita: gli 83 punti valgono la testa ad Olivier Rowland davanti a Matthieu Vaxiviere e Jazeman Jaafar, rispettivamente a quota 77 e 75 punti.

ORDINE DI ARRIVO GARA 1 - SPA FRANCORCHAMPS

1. Matthieu Vaxiviere - Lotus
2. Jazeman Jaafar - Fortec Motorsports
3. Dean Stoneman - Dams
4. Nicholas Latifi - Arden Motorsport
5. Oliver Rowland - Motorsports Fortec
6. Tom Dillmann - Jagonya Ayam Carlin
7. Tio Ellinas - Strakka Racing
8. Gustav Malja - Strakka Racing
9. Nyck De Vries - Dams
10. Egor Orudzhev - Arden Motorsport
11. Meindert Van Buuren - Lotus
12. Bruno Bonifacio - Draco International Racing
13. Alfonso Celis Jr - Avf
14. Roy Nissany - Tech 1 Racing
15. Sean Gelael - Jagonya Ayam Carlin
16. Philo Paz Patrick Armand - Pons Racing
RIT. Roberto Merhi - Pons Racing
RIT. Aurélien Panis - Tech 1 Racing
RIT. Pietro Fantin - Draco International Racing

 

ORDINE DI ARRIVO GARA 2 - SPA FRANCORCHAMPS

1. Oliver Rowland - Motorsports Fortec
2. Nyck de Vries - DAMS
3 Matthieu Vaxiviere - Lotus
4. Dean Stoneman - DAMS
5. Tio Ellinas - Strakka Racing
6. Jazeman Jaafar - Motorsports Fortec
7. Aurelien Panis - Tech 1 Racing
8. Pietro Fantin - International Draco Racing
9. Egor Orudzhev - Arden Motorsport
10. Meindert van Buuren - Lotus
11. Alfonso Celis - AVF
12 Sean Gelael - Jagonya Ayam Carlin
13. Nicholas Latifi - Arden Motorsport
14. Gustav Malja - Strakka Racing
15. Philo Paz Armand - Pons Racing
16. Tom Dillmann Jagonya Ayam - Carlin
RIT. Bruno Bonifacio - International Draco Racing
RIT. Roberto Merhi - Pons Racing
RIT. Beitske Visser - AVF
RIT. Roy Nissany - Tech 1 Racing

CLASSIFICA PILOTI

1. Oliver Rowland 83
2. Matthieu Vaxiviere 77
3. Jazeman Jaafar 75
4. Dean Stoneman 60
5. Nyck de Vries 44
6. Tom Dillmann 35
7. Tio Ellinas 28
8. Pietro Fantin 22
9. Meindert van Buuren 19
10. Nicholas Latifi 16

Fabrizio Crescenzi

{jcomments on}