Davide Brivio, nuovo Racing Director dell'Alpine F1 Team

Dopo le indiscrezioni circolate nel corso delle ultime settimane, uno dei trasferimenti più inaspettati e chiacchierati dell’inverno è ora ufficiale. Davide Brivio passa dalla MotoGP alla Formula 1, assumendo il ruolo di Racing Director in seno al team Alpine, il brand sportivo del gruppo Renault. L’ex-team manager Suzuki, le cui mansioni saranno rese note nei prossimi giorni, farà riferimento direttamente al nuovo CEO Laurent Rossi.

BRIVIO E’ SOLO L’ULTIMA MOSSA

Sono settimane dense di novità per quanto riguarda la componente motorsport di Renault. Dal rebranding della scuderia in Alpine F1 Team sino all’addio di Cyril Abiteboul, la Casa transalpina ha dato il benvenuto ad una serie di figure che assumeranno un ruolo-chiave a partire dalla prossima stagione. Dopo le nomine di Laurent Rossi quale nuovo CEO e Marcin Budkowski come team principal, oggi è arrivata l’ufficialità relativa all’insediamento di Davide Brivio nel ruolo di Racing Director.

Un matrimonio discusso e per molti versi sorprendente, che porterà il manager lombardo ad archiviare un’esperienza trentennale nel mondo delle due ruote per intraprendere una nuova sfida. Dopo i successi colti prima con Yamaha (tra Superbike e Motomondiale) ed in seguito con Suzuki, Brivio avrà così modo di mettere a disposizione il proprio carisma in un contesto per lui totalmente inedito, interfacciandosi direttamente con il CEO del team nello svolgimento delle proprie funzioni.

OBIETTIVO TERZO POSTO?

Proprio nei giorni scorsi è stata svelata la livrea provvisoria del team, con la nuova monoposto (ribattezzata A521) che sarà presentata poco prima dei test invernali in programma a Sakhir. Come noto, al francese Esteban Ocon si unirà anche il due-volte campione del mondo Fernando Alonso, anch’egli pronto per affrontare una nuova sfida dopo due stagioni di assenza dal Circus iridato. Le mosse del team sembrano chiaramente puntare ad un deciso rilancio, grazie soprattutto all’ambizioso piano di Luca De Meo, nuovo amministratore delegato del gruppo Renault.

Marco Privitera

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.