La pausa invernale non ha certo scalfito le abitudini di Kimi Raikkonen, il quale si presenta con il consueto tono...dimesso all'incontro con i media, subito dopo aver concluso la propria giornata di test al Paul Ricard. 99 giri percorsi in totale dal pilota finlandese, ad interrompere l'astinenza da volante che si protraeva ormai da circa due mesi, vale a dire dall'ultimo Gran Premio della scorsa stagione in quel di Abu Dhabi.

 

Il ferrarista ha completato senza intoppi il programma messo a punto da Pirelli, terminando addirittura con un'ora di anticipo sulla tabella di marcia i dieci run previsti per testare le gomme da bagnato estremo della casa milanese. “E’ stata una normale giornata di test - ha commentato Kimi - penso sia troppo presto per dire qualcosa su questi prototipi di gomme, ma è stato un collaudo molto utile perché eravamo tutti nelle stesse condizioni. Non guidavamo da tempo e, anche se si gira solo per un giorno, è pur sempre qualcosa che ci aiuta a capire meglio”. Dalle prime sensazioni, sembra che il finlandese si sia trovato maggiormente a proprio agio con le full wet già testate nel corso del 2015 rispetto ai nuovi prototipi, anche se naturalmente è lo stesso pilota a riconoscere che è ancora presto per poter esprimere un giudizio definitivo.

In ogni caso, in merito ai propositi di vittoria rilanciati nelle scorse settimane dal presidente Sergio Marchionne, Raikkonen è apparso possibilista: "Mah, tutto è possibile, manca ancora un mese prima della nuova vettura, dopodichè ci attenderà un altro mese di lavoro prima di Melbourne, quindi abbiamo ancora molto tempo davanti a noi". Ultima domanda a proposito dell'inverno appena trascorso: "Tutto bene, fa sempre piacere staccare per un po' la spina e trascorrere delle giornate in compagnia della famiglia". Da domani la Ferrari si ripresenta in pista con la SF15-T, ma al volante ci sarà Sebastian Vettel: il tedesco era già oggi presente nel box ed è apparso ansioso di rimettersi al volante della Rossa, dopo il breve test di alcuni giorni fa svolto a Fiorano al volante della monoposto 2014.

Da Le Castellet (Francia) - Marco Privitera