Pirelli ha reso noto le mescole di pneumatici che metterà a disposizione di piloti e team in occasione del terzo e quarto round del Mondiale di Formula 1 2017, in programma rispettivamente in Bahrain e Russia. L'annuncio fa seguito a quanto comunicato già in precedenza in merito alle scelte effettuate per i primi due appuntamenti stagionali in Australia e Cina, con Soft, Supersoft e Ultrasoft di scena a Melbourne e Medium, Soft e Supersoft previste a Shanghai.

In BAHREIN*, (14 – 16 aprile) sul circuito di Sakhir:
P Zero White medium
P Zero Yellow soft
P Zero Red supersoft

Questi i pneumatici assegnati da Pirelli per la gara:
1 set di P Zero White medium
1 set di P Zero Yellow soft.
(ogni pilota dovrà portare entrambi questi set in gara, con l’obbligo di utilizzarne almeno uno).

Questi i pneumatici assegnati per la qualifica Q3:
1 set di P Zero Red supersoft

In RUSSIA*, (28 – 30 aprile) sul circuito di Sochi:
P Zero Yellow soft
P Zero Red supersoft
P Zero Purple ultrasoft

Questi i pneumatici assegnati da Pirelli per la gara:
1 set di P Zero Yellow soft
1 set di P Zero Red supersoft.
(ogni pilota dovrà portare entrambi questi set in gara, con l’obbligo di utilizzarne almeno uno).

Questi i pneumatici assegnati per la qualifica Q3:
1 set di P Zero Purple ultrasoft

(*Per i GP extra-europei la scelta delle mescole va effettuata 15 settimane prima; per le gare europee, 9 settimane prima).

Come da regolamento: obbligo di conservare per il Q3 un set della mescola più morbida fra le tre selezionate. Tale set andrà restituito a Pirelli dai 10 piloti che si qualificano per il Q3 mentre sarà a disposizione per la gara per tutti gli altri piloti, esattamente come avviene oggi.

Per i primi 5 GP del campionato tutti i 13 treni di pneumatici saranno definiti dal regolamento e verranno assegnati identicamente ai Team in questa quantità: 7 treni della mescola più tenera disponibile a ogni gara; 4 della mescola media e 2 della mescola più dura.

GAMMA F1 2017: QUESTE LE NOVITÀ

  • La gamma è stata completamente ridisegnata, con nuove misure (305/670-13 per le anteriori e 405/670-13 per le posteriori) oltre a nuovi profili, costruzioni e mescole.
  • Le mescole utilizzano materiali assolutamente nuovi e una nuova filosofia di progettazione.
  • Al termine di un positivo programma di test con i pneumatici più larghi, Pirelli ha deciso di omologare anche una mescola back-up a fianco di ognuna delle cinque mescole base. Queste mescole extra sono state formulate con criteri tecnici più tradizionali rispetto alle nuove mescole base.
  • Per la prima parte di campionato Pirelli ha selezionato esclusivamente pneumatici con mescola base di nuova generazione.
  • Le mescole back-up potrebbero essere introdotte più tardi, nel corso della stagione, nel caso dovessero emergere esigenze diverse motivate dai reali livelli di performance delle monoposto 2017.

{jcomments on}

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.