Paura per Alexander Albon: il pilota della Williams, in seguito all'intervento di appendicite di sabato, è finito intubato e in terapia intensiva a causa di complicazioni post operatorie. Fortunatamente il peggio è passato ed Albon potrebbe fare ritorno a casa già domani.

La dinamica dei fatti

Nella mattinata di sabato la Williams aveva comunicato il forfait di Albon in seguito ad un malessere. I medici hanno diagnosticato un'appendicite, trattata urgentemente all'ospedale San Gerardo di Monza con un comune intervento di laparoscopia. Il peggio sembrava essere passato, ma così non è stato: le condizioni di salute di Alexander Albon si sono aggravate in fase post-operatoria a causa di complicazioni legate all'anestesia. Tali complicazioni hanno causato un'insufficienza respiratoria. Per questo motivo il pilota è stato trasferito in terapia intensiva.

Le condizioni attuali

Stando a quanto comunica il team Williams, Albon è in netto miglioramento, tanto da poter fare a meno del respiratore ed essere trasferito in un reparto generale. Resta da valutare se Albon già nella giornata di domani potrà tornare a casa per iniziare il recupero e la preparazione in vista della prossima gara. Il 2 Ottobre, infatti, si terrà il Gran Premio di Singapore.

Il ringraziamento di Albon

Albon nelle scorse ore ha voluto ringraziare con una nota del team tutti coloro che lo hanno sostenuto e supportato in questi difficili momenti: "Alex desidera ringraziare per l'eccellente assistenza e supporto che ha ricevuto, anche dai team infermieristici, anestetici e di terapia intensiva dell'Osperdale San Gerardo – ASST Monza, il team medico FIA, il suo Performance Coach Patrick Harding, il team Williams Racing e il dottor Luke Bennett da HINTSA Performance."

Appuntamento a Singapore?

Con tre settimane mancanti all'evento asiatico, nulla fa pensare ad un'assenza sulla Williams dell'anglo-thailandese, anche se, in caso di indisponibilità, il team di Grove può dormire sonni tranquilli, visto che Nick De Vries nel GP d'Italia ha sostituito egregiamente Albon, portando a casa una buonissima nona posizione finale.

Anna Botton