Dopo la cancellazione del Gran Premio di F1 2020, Montecarlo ospiterà ben tre eventi all’interno del mese di maggio nel 2021. E’ questo quanto annunciato in una nota emessa nella mattinata, con Monaco pronta a rifarsi dopo un'annata di stop causa Covid-19. Oltre al Gran Premio di Formula 1, gli organizzatori hanno comunicato le date del quarto ePrix e della dodicesima edizione del GP Historique.

IL 23 MAGGIO IL RITORNO DELLA F1 NEL PRINCIPATO

Cancellata l’edizione 2020, la Formula 1 tornerà a Monaco nel 2021 per disputare la 78esima edizione, la 67esima valida per il campionato Mondiale. Il Gran Premio di Monaco si disputava ininterrottamente dal 1955. La Formula 1 tornerà tra le tortuose strade di Montecarlo nel weekend dal 20 al 23 maggio 2021, confermando così la doppia sessione di prove libere del giovedì.

Dopo un 2020 di stop, torneranno a sfrecciare nel Principato anche le monoposto elettriche della Formula E. Per la serie organizzata da Alejando Agag, il giorno previsto è sabato 8 maggio 2021. All’interno del comunicato sono anche state confermate le edizioni 2021 e 2022 del Grand Prix de Monaco Historique, anch’esse inserite nel mese maggio.

“Organizzare tre gare nello spazio di un mese sarà una prima volta per noi dell’Automobile Club de Monaco” - ha dichiarato Christian Tornatore, commissario generale dell'ACM. “La gestione logistica si prevede complessa, ma al tempo stesso non impossibile da gestire. A causa dei nuovi vincoli, dovremo cominciare a preparare il circuito prima del solito: alla fine del mese di febbraio rispetto a metà marzo.”

“Andremo poi ad integrare gli aspetti tecnici, all’interno ed intorno al circuito, come richiesto da tutte le categorie che saranno coinvolte. Per far sì che questo possa realizzarsi, conteremo sulla flessibilità e sull’esperienza delle persone coinvolte, così da raggiungere gli obiettivi prefissati.”

Samuele Fassino