Il capo progettista di casa Mercedes, John Owen, ha rivelato (in una sessione si canali social della scuderia) che il DAS (Dual Axis Steering) è lo sviluppo di un precedente sistema installato sulle monoposto della Stella a tre punte un paio d’anni fa, ma non è l'unica innovazione presente sulle W11.

Ricordiamo che il DAS, provato durante i test invernali, consente ai piloti AMG Mercedes di modificare in rettilineo l’angolo di convergenza delle ruote anteriori, tirando o spingendo il volante.

Secondo Owen il sistema nasce sulla base di un precedente progetto montato sulle monoposto di Brackley, opportunamente rivisto e modificato. Il progettista non ha spiegato nel dettaglio quale fosse il progetto in questione, ma ha solo aggiunto che non ha dato i risultati sperati, così è stato momentaneamente messo da parte.

Successivamente, una volta che la soluzione è stata rivista e corretta… così da diventare il DAS che conosciamo, si è analizzato attentamente il regolamento, per essere sicuri che il sistema fosse inattaccabile.

Stando a quanto dice il capo progettista è stato molto interessante vedere le reazioni legate all'introduzione di una novità tecnica così evidente.

Owen conclude dicendo che sulla W11 sono montate diverse soluzioni che non si vedono così platealmente e che generano un vantaggio competitivo sulla concorrenza.

In questa maniera Owen sembra dare credito alle voci per cui il DAS sia la punta dell'iceberg delle soluzioni tecniche sulla Mercedes W11, ma è chiaro che potrebbe trattarsi di pretattica.

In ogni caso il DAS è stato bandito dal 2021 in poi, anche se l'anno prossimo si useranno monoposto fortemente basate su quelle attuali.

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Luca Colombo