Il team di Woking ha presentato la MCL36, vettura con la quale la scuderia inglese tenterà di migliorare il quarto posto nel Mondiale Costruttori della stagione 2021.

[su_button url="https://www.buymeacoffee.com/livegp" target="blank" style="bubbles" background="#efe02d" color="#120f0f" size="4" center="yes" radius="round"]Apprezzi il lavoro di LiveGP.it? Sentiti libero di offrirci un caffè! ☕[/su_button]  

Dopo Haas, Red Bull ed Aston Martin è toccato alla McLaren svelare la vettura per la stagione 2022. Una presentazione quella della compagine inglese, che è stata l'occasione anche per presentare i team che prenderanno parte all'Indycar, alll’Extreme E e al campionato eSports.

PRESENTAZIONE SHOW

Un lancio della vettura un pò fuori dagli schemi quello della McLaren, che come preambolo ha visto i due piloti titolari Lando Norris e Daniel Ricciardo accompagnare i conduttori della serata ( Natalie Pinkham e Karun Chandhok) presso il McLaren Technology Centre a bordo di fiammanti Supercar. Poi spazio alla presentazione delle compagini IndyCar, Extreme e Esports e alla vettura dell'Arrow Sp McLaren che con Pato O’Ward e Felix Rosenqvist prenderà parte alla stagione 2022 del campionato stelle e strisce.

ECCO LA MCL36

Dopo la giusta attesa eccola finalmente la protagonista della serata, la MCL36. Vettura totalmente diversa da quelle fin qui presentate e comunque diversa e non solo per la colorazione della livrea. A proposito di quest'ultima non si può non notare come i colori arancio e blu siano più luminosi rispetto alla vettura dello scorso anno, con il grigio a fare da novità per la stagione 2022. Per ciò che concerne l'aspetto esteriore e più tecnico, non si può non rimanere indifferenti al concetto della sospensione anteriore a schema pull rod, destinato a fare scuola, e all'assenza di feritoie sulle pance in netta controtendenza rispetto a quanto visto ad esempio nell'Aston Martin. Interessante anche il passo, quasi al limite della misura.

[gallery columns="2" link="file" ids="76049,76050,76051,76052"]

PROGETTI AMBIZIOSI

E' carico il CEO della McLaren Zack Brown che ha così commentato il lancio della nuova vettura: "E’ stupendo lanciare questa sfida globale nel motorsport. Il nostro team di F1 sotto la guida di Andreas Seidl sta facendo progressi di stagione in stagione e questo cambio di regolamento tecnico è una grande opportunità. Lando Norris ha fatto grandi progressi coi 4 podi nel 2021, Daniel Ricciardo ci ha riportati alla vittoria a Monza. Nel 2022 vogliamo chiudere ancora più il gap coi primi”.

Vincenzo Buonpane