La MCL33 che disputerà il Campionato del Mondo di Formula 1 del 2018 sarà la vettura numero 52 nella storia della scuderia che, per la prima volta, sarà equipaggiata con i motori Renault dopo il tanto voluto divorzio dalla Honda. Separazione caldeggiata, appunto, da Fernando Alonso che inizierà da Melbourne la sua quarta stagione consecutiva con il team di Woking, con il compagno di scuderia, il belga Stoffell Vandoorne alla sua seconda.

La novità che risalta subito all'occhio anche dei meno esperti è la colorazione della livrea arancio papaya-blu (il cui nome ufficiale è Papaya Spark) che trae ispirazione direttamente dalla vettura degli anni 50 confermando ampiamente quanto anticipato dal team nelle scorse settimane. Con questi colori Alonso prese parte, lo scorso maggio,  all'edizione 102 della 500 miglia di Indianapolis sfortunatamente terminata per un problema al motore Honda.

La filosofia ingegneristica del MCL33 segue le radici stabilite dalla precedente vettura , con i dati accumulati dalla stagione 2017 che alimentano una serie di miglioramenti. Gran parte del lavoro su MCL33 è stato incentrato, come la stragrande maggioranza dei team, all'ottimizzazione del packaging del nuovo motore Renault e all'incorporazione del nuovo dispositivo halo. Particolarmente vistosi i due lunghissimi soffiaggi sul fondo ma in generale la Mclaren vista oggi dà la sensazione di essere ancora piuttosto acerba e con ampissimi margini di sviluppo.

Impaziente di mettersi al volante Fernando Alonso che, però, si dice già molto fiducioso sulla nuova arrivata: "Il mio inverno è sembrato un po 'più corto del solito, dato che sono già stato impegnato per una gara di endurance e diversi test! Detto questo, non vedo davvero l'ora di mettermi al volante di una vettura di Formula 1 per la prima volta in tre mesi. Guardando la nostra nuova vettura, mi sento incredibilmente eccitato ma anche in apprensione. So quanto sia importante questa macchina per il team, e spero solo che sia competitiva nel modo in cui tutti noi lo vogliamo. Se saremo in grado di sviluppare i punti di forza del telaio dello scorso anno e sposarli con il propulsore Renault, allora penso che saremo in grado di fare un passo avanti. L'auto sembra certamente molto ordinata e ben congegnata, e penso che il nuovo colore sia davvero eccezionale. E' davvero accattivante!".

Sulla stessa lunghezza d'onda anche il belga Stoffell Vandoorne che quest'anno è chiamato a migliorare le prestazione della scorsa stagione: "L'arrivo di una nuova auto è sempre uno dei momenti più tesi ed emozionanti della stagione. Per tutti alla McLaren questa è una vettura importante, e siamo tutti estremamente interessati a vedere quanto bene si comporterà quando inizieremo a testarla la prossima settimana. Dal mio punto di vista, spero davvero di iniziare la stagione con un pacchetto stabile e da sviluppare rapidamente e facilmente. Sarebbe bello avere dei test invernali positivi e presentarsi in Australia con fiducia. Mi sono allenato duramente per tutto l'inverno e mi sento pronto per tornare in pista. Sono in forma e concentrato, ma anche rilassato, perché penso che abbiamo avuto un inverno molto produttivo e abbiamo progettato una nuova macchina molto competitiva".

La vettura eseguirà già nella giornata di oggi il consueto filming-day sul circuito di Navarra nei pressi di Los Arcos,  per poi iniziare la otto giorni di test sul circuito del Montmelò a Barcellona lunedì prossimo.

Vincenzo Buonpane