Un weekend normale quello della Mercedes che a Monza non è sembrata, almeno stando a quanto visto in questa prima giornata, poter competere soprattutto con la Ferrari per il podio. Ma in una qualifica dove a farla da padrona saranno le penalizzazioni, fondamentale sarà cercare di sfruttare qualsiasi occasione si presenterà, effetto scia compreso.

LA DISPONIBILITA' DI LEWIS

Sessioni difficili per l'anglo-caraibico che in generale non si è detto particolarmente soddisfatto della sua Mercedes, dicendosi anche disposto a concedere la propria scia al compagno di squadra George Russell nella qualifica di domani: "Non siamo particolarmente veloci. Abbiamo semplicemente apportato alcune modifiche all’assetto tra le PL1 e le PL2. Nulla di eccezionale, ma in qualche modo siamo andati molto più lenti. Ferrari e Red Bull?  Loro sono andati molto più veloce, sì. Sto dando il massimo, ma non mi sembra di essere particolarmente veloce. Scia a George? Beh, questo settimana sta a lui scegliere la posizione delle vetture in qualifica, dunque io farò il mio programma normale, se lui vorrà la scia si metterà dietro".

TANTO LAVORO DA FARE

Sulla stessa lunghezza d'onda anche Russell che conferma, così come Hamilton, il passo indietro della Mercedes dalle FP1 alle FP2: "Dobbiamo convivere con i problemi che abbiamo e dobbiamo imparare a gestirli. Nelle prime prove libere sembravamo in linea con Ferrari e Red Bull, poi loro hanno fatto meglio. C’è tanto lavoro da fare. Abbiamo iniziato abbastanza bene, ma Ferrari e Red Bull hanno fatto un passo avanti o forse noi abbiamo fatto un passo indietro. Eravamo ovviamente dietro a una McLaren, quindi dobbiamo lavorare un po' per capire il perchè. Domani? Le sessioni di qualifica sono state quelle dove abbiamo lottato di più quest'anno e anche domani cercheremo di fare lo stesso anche grazie alle penalità di chi ci starà davanti".
dal nostro inviato a Monza Vincenzo Buonpane