Qualifica eterna quella del Gran Premio d’Italia, con pioggia e continui rinvii che hanno spinto la sessione ufficiale ben oltre gli orari previsti. Se le incognite che ha offerto e che offrirà la gara nostrana sono numerose, la certezza del sabato resta però Lewis Hamilton. L’inglese non si ferma e dopo aver dato spettacolo persino in pausa, intrattenendo i fans sul suo profilo Instagram e aver sfidato Valtteri Bottas alla play station, il tre volte campione ha siglato la seconda pole consecutiva, la 69esima in carriera.

Dopo la prodezza numero sessantotto di Spa, Hamilton riscrive la storia sulla pista che ha consacrato Michael Schumacher più e più volte. Nuovo record assoluto che sembra destinato ad arricchirsi ulteriormente da qui sino alla fine della stagione. Ma ecco le parole dell’inglese a fine sessione: “E’ qualcosa di fantastico. Amo l’Italia e sono felice di essere qui. So che è casa della Ferrari, ma c’è tanto sostegno anche per noi della Mercedes. Riuscire a battere il record in questo paese bellissimo, in questo posto storico è speciale. Speriamo che la gara sia asciutta con una bella giornata italiana. Sarà dura anche per le temperature. Non mi ero reso conto di essere in pole position, arrivare a 69 è incredibile.”

Domani l'inglese dovrà guardarsi le spalle in griglia da due giovanotti terribili come Lance Stroll e Esteban Ocon, mentre Valtteri Bottas potrebbe fare da prezioso scudo nei confronti delle due Ferrari. Ma l'obiettivo è quello di evitare guai e di involarsi in testa, nel tentativo di cogliere una vittoria "esterna" che potrebbe davvero valere doppio.

Simone Corradengo