verstappen fp1 silverstone
Max Verstappen al comando della prima sessione di libere a Silverstone

Max Verstappen è il pilota più veloce al termine della prima sessione di prove libere del GP di Gran Bretagna. Il leader del mondiale, con un tempo di 1:27.035, si è imposto staccando di oltre 7 decimi il secondo classificato Lando Norris. Ottima prova da parte del britannico, che ha fatto segnare il suo giro più veloce su gomma media.

VERSTAPPEN STACCA TUTTI, MERCEDES INSEGUE

Terzo tempo per il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton, staccato di 780 millesimi da Verstappen a parità di mescola morbida. Piccoli problemi di traffico durante il giro veloce del pilota Mercedes, ma non tali da giustificare un ritardo così marcato.

Molto vicina la Ferrari con Charles Leclerc, quarto a soli 13 millesimi da Hamilton. Il monegasco si è inserito tra le due Mercedes, con Valtteri Bottas quinto davanti all’altra Ferrari di Carlos Sainz.

Buon inizio del week-end anche per Sebastian Vettel, settimo a poco più di un secondo dal leader. Distacchi molto ravvicinati fino alla nona posizione, dove troviamo Daniel Ricciardo, davanti a Sergio Perez. Anche l’australiano della McLaren non ha utilizzato la gomma soft, staccando di oltre due decimi di secondo il decimo classificato Esteban Ocon, che invece ha ottenuto la sua miglior prestazione proprio con la mescola più morbida.

ALPHATAURI APPENA FUORI DALLA TOP TEN

Alle spalle dei primi dieci troviamo i due piloti AlphaTauri, con Pierre Gasly davanti a Yuki Tsunoda. Tredicesimo invece il nostro Antonio Giovinazzi, seppur leggermente staccato dalle vetture di Faenza.

Quattordicesimo invece Fernando Alonso, altro pilota che non ha utilizzato la gomma soft durante questo primo turno di prove. A seguire Kimi Raikkonen, davanti alla Williams di Nicholas Latifi e alla Haas di Mick Schumacher. Ultime posizioni occupate da Lance Stroll (diciottesimo), Nikita Mazepin (diciannovesimo) e George Russell (ventesimo).

Prossimo appuntamento alle 19 con le qualifiche del GP di Gran Bretagna di F1.

Immagine

LEGGI ANCHE:

F1 | GP Gran Bretagna: info e orari del weekend

Carlo Luciani

Carlo Luciani, nato a Salerno l’8 luglio 1996. Vivo a Teora, in Irpinia, terra non propriamente nota per i motori. Nonostante ciò, fin da piccolo sono rimasto profondamente affascinato dal mondo del Motorsport, al quale mi sono avvicinato vedendo vincere Michael Schumacher sulla Ferrari. Alla passione per i motori ho unito quella per la scrittura, e ad oggi sono Giornalista pubblicista e laureando in Ingegneria meccanica presso l’Università Federico II di Napoli. Nel 2020, insieme al collega e amico Michele Montesano, ho pubblicato il primo libro marchiato LiveGP.it “Veloci più del tempo: i protagonisti italiani del Motorsport dagli albori agli anni ‘70”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.