Con l’ennesima doppietta conquistata, le Frecce d’Argento hanno dimostrato di essere la prima forza del Circus anche in condizioni meteorologiche molto difficili e nonostante un arrembante Max Verstappen, fermato poi dal suo stesso muretto box per via di una strategia sbagliata.

A quanto pare, quindi, Hamilton non ha nessuna intenzione di perdere questo campionato, come da lui stesso ribadito più volte durante questa stagione, ed in particolar modo in questo weekend. A dimostrarlo sia la gioia per il suo primo successo in Brasile, sia la volontà di vincere anche ad Abu Dhabi fra due settimane. Queste le sue dichiarazioni: “Ho appena vinto il mio primo GP del Brasile! Mi ricordo che guardavo Ayrton vincere nel 1991 e pensare: un giorno questo è quello che voglio fare anche io. In tutti questi anni è stato sempre molto difficile vincere qui e non ci sono mai riuscito, ed invece quest’anno ho vinto una delle mie gare più semplici”.

Discorso diverso per Rosberg, che al contrario del suo compagno di squadra ha preferito piuttosto difendere che attaccare, senza giustamente prendersi dei rischi inutili sotto la pioggia battente di San Paolo. In ogni caso, questo secondo posto gli permette di potersi “rilassare” anche fra due settimane, quando gli basterà un terzo posto per essere incoronato campione del mondo. Ecco le sue parole al termine del GP: “Le condizioni erano veramente difficili oggi e molti piloti infatti sono finiti fuori pista. Anche io ho avuto il mio brutto momento. Lewis ha fatto un lavoro migliore ed ha meritato la vittoria, quindi devo essere felice per il secondo posto. Non vedo l’ora di andare ad Abu Dhabi, dove ho buoni ricorsi dello scorso anno”.

Se questo fine settimana non sono arrivate ancora certezze, ciò che è sicuro è che il 27 novembre conosceremo di sicuro il prossimo vincitore del Mondiale 2016 di Formula 1, per un finale che sembra tutt’altro che scontato.

Carlo Luciani

 

{jcomments on}