Una Top10 Trial incredibile che ha visto trionfare in quel della 8H di Sepang il nostro Franco Morbidelli, alla sua prima pole position nel Mondiale EWC. La sua Yamaha ha beffato la Honda del team Asia-Dream Racing with SHOWA, che con il malese Somkiat Chantra si è resa protagonista di un giro incredibile sul circuito in modalità notturna. Prima fila chiusa da FCC TSR Honda, seguita dalla Kawaski SRC campione del mondo.

FRANCO MORBIDELLI, POLEMAN A SEPANG

Dopo le qualifiche della mattinata di questa 8H di Sepang, che la prima pole position nel contesto EWC per Franco Morbidelli sarebbe arrivata proprio qui in Malesia era quasi fuor di dubbio. Ci ha pensato Somkiat Chantra a sparigliare le carte ed a far nascere il fiore del sospetto proprio al nostro Franco, che ha dovuto dare il 100% per riuscire a sovrastare l’incredibile giro che il malese è riuscito a stampare con la sua Honda preparata dal team Asia-Dream Racing with SHOWA. Il “Morbido” porta quindi a casa la prima casella dello schieramento con un 2’04.647, mentre Chantra ferma il cronometro a otto decimi dalla vetta.

ERRORE DI HOOK, PROBLEMI PER CANEPA

La prima fila viene chiusa da Josh Hook, che era atteso al posto di Chantra e che invece ha visto la sua seconda piazza venir surclassata per soli 44 millesimi. Il giro dell’australiano ha visto più di una sbavatura, oltra al fatto che l’umidità notturna sembra stia creando qualche problema di grip ad alcuni piloti. Dietro di lui si piazza Jeremy Guarnoni con la Kawasaki SRC, che apre la seconda fila davanti ad un rinato Markus Reiterberger ma soprattutto davanti ad un Niccolò Canepa che lamenta problemi di setup dopo la caduta di Marvin Fritz. A sostituirlo troveremo Karel Hanika, proveniente dal Macco Racing Team.

DUCATI IN TERZA FILA, A TERRA GINO REA

Ad aprire la terza fila troviamo Randy De Puniet, che ha condotto la Ducati del Team ERC Endurance fino ad un ottimo 2’06.519, meno di un decimo dalla ben più esperta Yamaha YART. A Borgo Panigale possono dichiararsi ben soddisfatti di questo esordio semi ufficiale alla 8H di Sepang, cosa che purtroppo non può dire anche Gino Rea: l’inglese è scivolato nel secondo settore durante il giro lanciato, lasciando la Yamaha #77 senza giro di qualificazione e quindi in decima piazza.

EWC | 8H SEPANG, QP: YAMAHA SEPANG IN POLE PROVVISORIA, LA SERT FUORI DALLA TOP10 TRIAL

Alex Dibisceglia