Alla 8H EWC di Sepang la Yamaha del team di casa (con Morbidelli, Syahrin e VD Mark) si aggiudica la pole provvisoria prima del Top10 Trial, staccando di ben 7 decimi la Honda del team FCC TSR e di quasi 1,5 secondi la Yamaha YART. Nella Top10 provvisoria anche Kawasaki SRC, Wojcik Yamaha e la Ducati del team SRC con Randy De Puniet. Prima esclusa la Suzuki del team SERT.

I PRIMI RESPONSI DA SEPANG

Non c’è da meravigliarsi molto, se la Yamaha #21 del Sepang Racing condotta da Franco Morbidelli, Hafizh Syahrin e Michael Van Der Mark si è aggiudicata la pole provvisoria in questa prima edizione della 8H di Sepang del Mondiale EWC 19/20. Il team di casa ha schierato lo storico numero della casa di Iwata proprio per qualificare il team factory in vista della 8H di Suzuka e per farlo ha utilizzato i migliori piloti che avesse a disposizione. Fa invece impressione il distacco dai campioni del mondo 17/18, FCC TSR Honda: ben 0.717 sulla media dei tempi. I tempi di Hook e di Morbidelli non sono molto distanti, circa un decimo, mentre pesano il secondo dato da Syahrin a Freddy Foray e quello tra VD Mark e Mike Di Meglio.

DAL TERZO LA LOTTA SI FA SERRATA

La terza posizione è di YART Yamaha, altri otto decimi di ritardo sulla media di Honda, ma da qui i distacchi si riducono drasticamente: BMW ufficiale è quarta con un solo decimo di distacco, un altro decimo e mezzo per Yamaha VRD IGOL Pierret Experience. Sfiora la Top5 Kawasaki SRC, sesta ad +1.704 dalla vetta, seguita dalla Ducati del team ERC Endurance che annovera Randy De Puniet e che subisce la prestazione grigia di Ondrej Jezek. Chiudono i primi dieci Wojcik Racing Yamaha, Honda Asia-Dream Racing e BMW Sepang Racing. Questi dieci schieramenti si giocheranno la Top10 Trial, ossia una qualifica finale per convalidare le prime dieci caselle dello schieramento, a partire dalle 12:15 ora italiana.

LA SERT FUORI DALLA TOP10 TRIAL

La Suzuki SERT è la prima moto ad essere esclusa dalla Top10 Trial, conquistando quindi l’undicesima casella definitiva dello schieramento e partendo decisamente indietro rispetto ai competitor per il titolo 19/20. Il team affidato a Damien Saulnier ha bisogno di mantenere il distacco dovuto alla debacle di FCC TSR, YART e Kawasaki SRC durante il “falò” del Bol D’Or, quindi questa 8H servirà principalmente ad accumulare punti in vista di Le Mans 2020. La dodicesima piazza appartiene alla prima delle Superstock, la BMW S1000RR in seno al teamTone RT Syncedge 4413, che ha beffato di un decimo e mezzo Moto Ain con il nostro Roberto Rolfo in sella. Appuntamento alle 12:15 per la finale delle qualifiche.

EWC | 8H SEPANG: DUCATI ERC CON DE PUNIET, FUSIONE IN VISTA CON LA SBK?

Alex Dibisceglia