Per le prime due si tratta della già collaudata operazione corsaiola per modelli giovanili, mentre per le altre il target tipo è colui o colei che vogliono viaggiare in coppia. Come di consueto le serie speciali di MV sono esclusive e per veri appassionati. Non un semplice frazionamento della proposta ma qualcosa che va oltre. Che vuole puntare al cuore. L'azienda di Varese per il momento non presenterà nuovi modelli e quindi fa leva su quelli già a listino per non stancare gli acquirenti, proponendo la livrea Reparto Corse appunto. Non solo estetica, però, anche equipaggiamenti più ricchi.

La Turismo Veloce RC ha la base della Lusso 800 con il tricolore SBK in bella evidenza come il numero 37, ovvero i mondiali costruttori conquistati, oltre agli sponsor. MV utilizza la fibra di carbonio per il parafango anteriore e per lo spoiler posteriore. L'operazione estetica si completa con i cerchi come quello della F4 RC. Attenzione è stata usata anche per il comfort e per questo la sella risulta più comoda grazie ad una imbottitura diversa, come diversa è la forma. Il motore ha un ancoraggio differnete nella parte anteriore: si tratta del tricilindrico da 798 cc e 110 CV a 10.150 giri e 80 Nm di coppia a 7.100 rpm, omologato Euro 4, il quale inquina meno ed è anche meno rumoroso. L'acceleratore è ride by wire, mentre ci sono 4 mappature, il controllo della trazione ed il sensore di inclinazione. Le sospensioni sono di tipo semiattivo della Sachs ed hanno un'escursione da 160 a 165 mm.

Nel pacchetto RC rientrano le manopole riscaldate, il cruise control, il Bluetooth, il sensore GPS, il parabrezza ed il cavalletto centrale regolabili ed infine l'immobilizer. Le valige da 30 litri rigide sono invece un optional. Il prezzo non è ancora stato reso noto, ma si sa già che la Turismo Veloce RC sarà prodotta solo in 250 esemplari.

Fabrizio Crescenzi

 

{jcomments on}