Per quanto riguarda i volti dei protagonisti annunciati quest'anno, invece, ci saranno molti rookie come Jannes Fittje, che si è distinto nei test invernali a bordo della vettura del team Fortec, ma anche alcune facce conosciute come l'indiano Ameya Vaidyanathan, il quale ha rinnovato con il team Carlin.

FAVORITI E OUTSIDER. Tra coloro che lotteranno per il titolo ci sarà indubbiamente Petru Florescu (il quale ha disputato la F4 britannica). Il pilota proveniente dalla Romania, che è andato molto forte in tutti i test, ha ereditato la vettura del campione in carica Pulcini nel team Campos. Nel team spagnolo ci sarà spazio anche per il 19enne brasiliano Matheus Iorio (vincitore lo scorso anno della Formula 3 brasiliana), il 20enne Thiago Vivacqua (giunto quarto lo scorso anno in F3 brasiliana) ed il 18enne finlandese Simo Laaksonen, il quale nel 2016 ha disputato la F4 tedesca. A dare filo da torcere al team Campos ci sarà la scuderia Carlin, con l'esperto indiano Vaidyanathan, l'indiano Tarun Reddy e il canadese al debutto Devlin De Francesco (proveniente della F4 inglese).

Altro team da tenere in grande considerazione per la lotta al titolo sarà la compagine italiana RP Motorsport. Il team diretto da Fabio Pampado schiererà al via l'esordiente Lodovico Laurini, il quale sarà affiancato dal britannico Harrison Scott (grande protagonista nelle Winter Series al Paul Ricard) e dal polacco Alex Karkosik. Non sarà da meno anche il team Drivex, il quale schiererà il russo Nikita Troitskyj ed il brasiliano Christian Hahn. Il team Teo Martin Racing avrà invece fra le proprie fila il brasiliano Pedro Cardoso e gli spagnoli Javier Cobian (proveniente dalla F4 francese) e Eliseo Martinez, il quale dal karting salta direttamente in EuroFormula Open. Per l'intera stagione il team Fortec avrà invece il tedesco Jannes Fittje, il quale verrà affiancato nel primo appuntamento dal russo Yan Shlom (14° lo scorso anno in F4 Italia) e dal malese Najiy Ayyad Razak, giunto terzo nella serie asiatica di F. Renault. Infine, BVM Racing si è assicurata le prestazioni del russo Daniil Pronenko, mentre è ancora in trattativa per definire il secondo pilota.

CALENDARIO. Si inizierà dall'Estoril (Portogallo) questo weekend. La seconda tappa sarà in Belgio a Spa-Francorchamps il 28 e 29 maggio, mentre il terzo appuntamento sarà al Paul Ricard dal 9 all'11 giugno. Nel primo weekend di luglio (1-2), l'EuroFormula Open si trasferirà in Ungheria, per l'appuntamento sul tracciato di Budapest. Dopo due mesi di pausa si tornerà in pista a Silverstone, dal 2 al 3 settembre, quindi sarà il turno di Monza, dal 30 settembre al 1° ottobre. Le ultime due tappe come di consueto si svolgeranno in Spagna: il 7 e 8 ottobre a Jerez e il 28 e 29 dello stesso mese la serie si chiuderà al Montmelò.

Giulia Scalerandi

 

 

{jcomments on}