Audi conquista il Nürburgring con la vittoria delle due manche. Muller domina la prima gara, mentre Robert Frijns conquista la vittoria nella seconda manche così come accaduto nell'ultimo appuntamento di Assen.

GARA 1

Muller ha ottenuto la pole position in gara -1 precedendo le Audi di Rast e Frijns. Alla partenza Muller ha mantenuto la prima posizione e in pochi giri ha incrementato il suo vantaggio sugli avversari. Rockenfeller ha giocato invece la carta della sosta anticipata e si è ritrovato in seconda posizione.

La strategia non funziona e Rockefeller viene sorpassato da Rast e Frijns al 22 giro. I due piloti dell'Audi hanno dato vita a una accesa battaglia già prima del pit-stop, con Frijns che riesce a sorpassare Rast. 

Dopo il pit-stop, Rast ricambia e sorpassa Frijns alla curva 3. L'olandese tenta di sorpassare Frijns al 27 giro alla curva 1, ma la sua Audi finisce sul cordolo interno e va in testacoda. Wittmann ne approfitta per salire al terzo posto e regalare un podio alla BMW e anche Rockefeller sale di una posizione.

Muller vince la gara con quindici secondi di vantaggio su Rast e allunga nella classifica mondiale.

GARA 2

Nelle qualifiche di gara-2 è ancora una volta Muller ad ottenere la pole position per la gara. Alla partenza Muller è riuscito a mantenere la prima posizione e, inseguito da Frijns e Rast. Il duo formato da Muller e Frijns ha aumentato il proprio distacco da Rast di sei secondi.

Dopo la sosta ai box, Muller ha cominciato ad avere un calo di prestazioni e Frijns lo sorpassa al 17° giro. Il vincitore di gara-1 ha perso anche la sua posizione su Rast al 26° giro con un attacco sul rettilineo di partenza.

Negli ultimi giri, Muller viene passato anche da Rockenfeller e da Duval, scendendo al quinto posto.Frijns ha vinto la gara con un margine di quattro secondi su Rast e su Rockenfeller.

Nella classifica piloti troviamo Muller con 205 punti seguito da Frijns con 176 punti e Rast con 159 punti.

La prossima manche del campionato DTM sarà sul circuito del Nürburgring nel weekend del 18-30 settembre.

Chiara Zaffarano