Premessa

A causa della frattura dell’astragalo del piede destro, rimediata in una brutta caduta questa mattina nel warm up, il vincitore della gara di ieri Kevin Manfredi è costretto a dare forfait per questa seconda gara della classe Supersport. Spazio dunque a chi gli è arrivato alle spalle ieri, ovvero Bussolotti, Roccoli, Stirpe e Valtulin,i che si danno grande battaglia per la vittoria.

 

La gara

Partenza regolare con Roccoli subito in testa mentre dietro succede il finimondo, con 5-6 piloti caduti subito prima della Variante del Tamburello. A terra Haga, Ottaviani, Valtulini, Nocco ed Hobelsberger. Subito bandiera rossa e gara interrotta dopo nemmeno un giro per ripulire la pista dai detriti lasciati dalle moto. Anche per questa gara quick start procedure e distanza di 12 giri.

Dalla griglia mancano le 6 moto coinvolte nel super incidente alla partenza. Sfortunato Haga in questo weekend, ritirato in gara-1 e coinvolto in una mega carambola in gara-2.

Seconda partenza regolare, con Roccoli che va di nuovo in testa seguito da Stirpe, Bussolotti, Morrentino e Mercandelli, poi Casadei e Fabrizio. Bussolotti e Morrentino si portano all’inseguimento di Roccoli dopo aver passato Stirpe.

Bussolotti con una staccatona passa Roccoli alla Variante del Tamburello e si porta in testa alla gara, seguito dal compagno di marca Roccoli e da Morrentino, con Stirpe quarto davanti a Mercandelli. Casadei, Muzio, Fabrizio, Gabellini e Ciprietti chiudono la top 10.

Bussolotti prova l’allungo, Morrentino con una magia alla Villeneuve passa Roccoli portandosi in P2, Stirpe è sempre in P4 davanti a Mercandelli. Gruppone che si ricompone perché Casadei, Muzio, Fabrizio e Gabellini si sono ricongiunti al quartetto di testa.

Giro veloce di Nicola Morrentino in 1’53”895, che riduce a meno di 2 decimi il ritardo da Bussolotti.

Roccoli torna davanti a Morrentino all’inseguimento del compagno di marca Bussolotti.

Metà gara: gruppo di testa piuttosto compatto con Bussolotti davanti a Roccoli, Morrentino e Stirpe. Seguono Mercandelli, Muzio, Gabellini, Casadei, Fabrizio. Fabrizio passa Casadei portandosi in P8 davanti al compagno di squadra di Roccoli.

Giro veloce di Lorenzo Gabellini in 1’53”510. Davanti Bussolotti comanda su Roccoli. Morrentino è leggermente staccato e ha dietro Stirpe e Mercandelli, con Muzio e Gabellini ad inseguire. Leggermente attardati Casadei e Michel Fabrizio che chiudono il gruppone.

Roccoli rompe gli indugi ed al giro 9 di 12 torna in testa alla gara. Bussolotti lo segue mentre Morrentino e Stirpe sono ai ferri corti per il podio. 

Roccoli sempre in testa seguito da Bussolotti e Morrentino, Stirpe è 4° con Gabellini in P5 a mezzo secondo scarso dal campione 2017. Casadei, Mercandelli e Muzio sono insieme, ma più staccati, con Fabrizio 9° che li vede da molto vicino.

Ancora giro veloce di Gabellini, che ora è veramente incollato a Stirpe, mentre davanti Bussolotti è di nuovo passato in testa alla gara.

Ultimo giro. Roccoli le prova tutte per passare Bussolotti ma non ci riesce. Grande invece la manovra di Gabellini per passare Morrentino e Stirpe, passando terzo sul traguardo e centrando un grandissimo podio. Poi Morrentino, Stirpe, Casadei, Muzio, Mercandelli, Fabrizio, Malone.

 

Classifica finale

1. Marco Bussolotti

2. Massimo Roccoli

3. Lorenzo Gabellini

4. Nicola Morrentino

5. Davide Stirpe

6. Mattia Casadei

7. Marco Muzio

8. Roberto Mercandelli

9. Michel Fabrizio

10. Marco Malone

 

Da Imola – Marco Pezzoni @marcopezz2387