L'Audi vincitrice del round di Vallelunga
L'Audi vincitrice del round di Vallelunga

Una vittoria importante quella ottenuta sulla pista romana dalla R8 del team Audi Sport Italia, guidata alla perfezione da Riccardo Agostini, Lorenzo Ferrari e Mattia Drudi. Dietro la vettura di Ingolstadt si è piazzata la 488 Evo del team AF Corse con Fuoco-Roda-Schreiner, a loro colta vincitori della classifica Pro-Am.

Caos in partenza, bella lotta nel primo stint

Le prime fasi di gara sono state intense e ricche di colpi di scena. La seconda Audi, guidata dal ceco Salaquadra, è finita in testacoda all’uscita del Curvone, andando a sbattere e costringendo la Direzione Gara a far entrare subito la Safety Car. Peccato per il secondo equipaggio del team sammarinese, che continua a non essere particolarmente fortunato in questa stagione endurance.

Il primo stint ha visto una bella battaglia tra il poleman Zampieri, con la 488 Evo della Scuderia Baldini, Agostini e la BMW dell’ottimo Marius Zug, sempre più concreto e preciso nella guida. Dopo il primo giro di pit stop, però, le penalità e le difficoltà da parte degli altri a mandare in temperatura gli pneumatici hanno aperto la strada a Ferrari prima e Drudi poi, che nel finale ha dovuto resistere agli attacchi di uno scatenato Antonio Fuoco.

Nella categoria Pro, il secondo posto è andato a Fisichella-Gai-Zampieri, con l’esperto pilota romano bravo a tenersi fuori dai guai nella parte finale, e ad approfittare dei problemi patiti proprio nell’ultimo giro dalla BMW M6 guidata dal due volte campione DTM Bruno Spengler. La vettura bavarese, comunque, è riuscita ad artigliare il terzo posto di classe nel finale.

Quarto posto di categoria per la Lamborghini Huracan del team Imperiale. Nel primo stint, Stuart Middleton è stato troppo aggressivo nel tentativo di sorpasso su Zampieri, andando in testacoda; nel finale, invece, Alberto di Folco è stato penalizzato di dieci secondi per un contatto con Mancinelli.

La Ferrari dell’Easy Race ha poi chiuso quinta di classe, e decima nella Assoluta. In classifica generale, il team di Mirandola perde la leadership a favore di Audi Sport Italia, ma i distacchi in vista dell’ultima gara stagionale a Monza restano minimi.

Grande spettacolo in Pro-Am, Honda al top tra gli Am

AF Corse può festeggiare la vittoria in una classe a dir poco infuocata, con un podio finale monopolizzato dalla 488 Evo di Maranello, e con un finale di gara in crescendo da parte di Antonio Fuoco dopo la condotta accorta di Roda e Schreiner. Il calabrese ha anche accarezzato l’idea della vittoria assoluta, ma è stato accorto nell’evitare problemi e portarsi a casa un risultato importantissimo. Alle loro spalle, troviamo il team RS Racing con Vezzoni e Di Amato.

Terzo posto per Simon Mann, che oggi ha condiviso l’abitacolo con un pilota co-equipier di tutto rispetto, il finlandese Toni Vilander. L’esperienza del pilota ufficiale Ferrari GT si è fatta sentire soprattutto nel finale, quando si è tenuto alla larga dai problemi nelle lotte a centro gruppo.

Per quanto riguarda la categoria Am, la Honda NSX di Jacopo Guidetti, Erwin Zanotti e Luca Magnoni ha avuto la meglio della seconda Lambo del team Imperiale. In Gt Cup, invece, la vettura del Toro ha primeggiato con Fischbaum, Vairani e Milos Pavlovic; da sottolineare il ritiro di De Marchi, Risitano e Barbolini a causa di un problema ad uno pneumatico e conseguente testacoda alla curva Roma.

Qui le classifiche complete. Il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ancora una volta non delude le aspettative e offre uno spettacolo di altissimo livello. La vittoria di Audi tiene aperti tutti i giochi in vista dell’ultimo appuntamento stagionale; appuntamento, dunque, a Monza il 31 di Ottobre!

 Nicola Saglia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.