Vent'anni a volte sembrano volare come un battito di ciglia. Vent'anni fatti di ricordi, rimpianti, di domande sul cosa sarebbe potuto essere ed invece non è stato. Ma, del resto, se è vero che chi vive nel cuore di chi resta non muore mai davvero, oggi se n'è avuta un'altra, piccola, dimostrazione. Si svolgerà dal 1° al 4 Maggio 2014 l'"Ayrton Senna Tribute 1994-2014", la manifestazione che ricorderà il grande campione brasiliano nel ventennale della scomparsa. L'evento, promosso dal Comune di Imola con il patrocinio dell'Instituto Ayrton Senna, verrà organizzato dal sito F1Passion.it ed avrà luogo presso l'Autodromo di Imola: una quattro giorni durante i quali circuito e paddock verranno aperti agli appassionati nel ricordo dell'asso di San Paolo e di Roland Ratzenberger, pilota anch'egli deceduto nel corso del tragico week-end del 1994.

La conferenza stampa di presentazione dell'evento, svoltasi oggi presso il Flagshipstore Pirelli di Milano, ha visto la presenza di tanti addetti ai lavori, alcuni dei quali nel corso degli anni hanno avuto l'opportunità di incrociare Senna sui circuiti di tutto il mondo: da Ezio Zermiani, curatore dell'evento e moderatore della giornata, all'ex-ferrarista Ivan Capelli, che lo ha ricordato in maniera commossa, fino a Pino Allievi, Roberto Boccafogli, Ercole Colombo, Claudia Peroni, Giancarlo Bruno e Franco Bortuzzo, solo per citare alcuni dei presenti. Il programma della manifestazione, pur essendo ancora in fase di definizione, è stato parzialmente svelato da Mariella Mengozzi agli intervenuti: dopo una Santa Messa in commemorazione di Senna e Ratzenberger che avrà luogo presso il Duomo di Imola la sera del 30 Maggio, a partire dal giorno seguente inizierà l'attività in pista; gli appassionati avranno modo di cimentarsi sul tracciato con le proprie auto e moto, mentre subito dopo verrà inaugurata una mostra dedicata al grande Ayrton presso il Museo dell'Autodromo. In serata, si svolgerà un'amichevole di beneficenza che vedrà impegnata la Nazionale Piloti. Ma tante iniziative sono previste anche nei giorni immediatamente successivi: dalla "Kart Race Memorial Senna" alla proiezione del film dedicato al pilota brasiliano, fino alle attività di intrattenimento per il pubblico ed alle competizioni podistiche e ciclistiche. Non mancherà nemmeno una riproposizione del podio che quel giorno vide come protagonisti Michael Schumacher, Nicola Larini e Mika Hakkinen, nell'auspicio collettivo che il grande pilota tedesco (il quale aveva già dato conferma della propria partecipazione) possa riprendersi al meglio dall'incidente occorsogli due mesi fa sulle nevi di Meribél. Insomma, un'occasione da non perdere per tutti gli appassionati di motorsport, che si ritroveranno ancora una volta, a vent'anni di distanza da quella maledetta Domenica 1° Maggio 1994, a celebrare le gesta di un campione divenuto leggenda.

A seguire, il programma della manifestazione, secondo quanto comunicato dal sito F1Passion.it:

Mercoledi 30 aprile
ore 18:00 – Duomo di Imola, Santa Messa in memoria di Ayrton Senna e Roland Ratzenberger.


Giovedì 1 maggio
ore 9:00 – Circuito: “Tributo a Senna” tutti in pista con auto e moto; ore 13:00 – Inaugurazione; ore 13:45 – Curva del Tamburello: Cerimonia di commemorazione; ore 15.00 Museo Costa (Autodromo): Inaugurazione mostra auto e cimeli Ayrton Senna; Area box: Inaugurazione mostre fotografiche e Formula 1 Ayrton Senna; ore 15:30 – Area Media Center: Incontri e testimonianze; ore 18.00 – Stadio Romeo Galli, Imola: Partita del Cuore Nazionale Piloti; ore 21:00 – Terrazza Pit Lane: Cena di gala di beneficenza con proiezione Multivision “AYRTON”: immagini di Ercole Colombo ed Angelo Orsi videocomposte da Lido Andrella.


Venerdi 2 maggio
Circuito: “Kart Race Memorial Senna”: ore 9:30 – Prove libere e qualificazioni (piloti F1); ore 11:30 – Gara sprint; ore 13.00 – Premiazione e inzio prove libere e qualificazioni (gara endurance a squadre); Ore 14.30 – Gara Endurance; Ore 20.15 – Premiazioni. Area Media Center: dalle ore 10:00, per tutto il giorno, ncontri, testimonianze, dibattiti; ore 21:30 – Paddock: Concerto

Sabato 3 maggio
ore 9.00 – Circuito: Parate ed esibizioni di Formula, Sportcars e Granturismo; ore 13.00 – Circuito: Visite guidate all’Autodromo di Imola su navetta; ore 14.30 – Circuito: Parate ed esibizioni di Formula, Sportcars e Granturismo; Ore 21.30 – Area Media Center: Proiezione Film “Senna” di Asif Kapadia.


Domenica 4 maggio
Circuito ore 8:30 “Run Memorial Senna”: Gara podistica con premiazione ore 12:00; ore 12.30 “Bike Memorial Senna”: Gara ciclistica con premiazione ore 15:15; ore 15.30 “Transappeninica”: Gran parata auto storiche; ore 16.30: Apertura al pubblico della pista
e conclusione della manifestazione.

{jcomments on}