Il prestigioso marchio sportivo Alpina compie 50 anni e li festeggia alla grande al Salone dell'Auto di Ginevra. La kermesse europea è il luogo ideale per presentare al mondo la B5 Biturbo 50 Edition, una versione ultra sportiva ma di classe della BMW Serie 5 sia berlina che station wagon, oltre alla B6 coupé e convertibile.

Alpina è celebre per le personalizzazioni sportive delle BMW ed ha pensato bene di dotare le nuove creature con un propulsore V8 twin-turbo da 4,4 litri: la B5 è attestata di 540 cv mentre la B6 di ben 600. Le performance sono da vetture sportive di razza, impiegano appena 4,2 secondi per raggiungere i 100 km/h da ferme e sono accreditate di una velocità massima di 330 km/h. In periodo di spendig review anche per vetture del genere è d'obbligo parlare di consumi: la casa dichiara 9,4 litri di benzina per percorrere 100 km in combinato per la vettura da 540 cv.

Dal punto di vista estetico la B5 Edition è presentata color blu tipico del marchio Alpina con un piglio più aggressivo della vettura di base senza esagerazioni. I cerchi sono multi razze in un certo stile retrò con dati nascosti, come anche la valvola per il gonfiaggio degli pneumatici stessi. Il logo 50 Edition compare sui cerchi, sulle portiere ma anche sui batti tacchi e persino sulla consolle. Per gli interni è stato scelto lo stesso tessuto che nel 1982 fu utilizzato per la B7 S Turbo Coupè. I terminali di scarico sono Akrapovic in titanio e donano un aspetto estremamente aggressivo al posteriore di questa poderosa BMW, che porta con orgoglio la scritta B5 Biturbo sul bagagliaio.

Gli interni, grazie al particolare tessuto ed alle impunture in vista, offrono un'ambiente sportivo e retrò allo stesso tempo. I sedili sono comodi e confortevoli, in contrasto con la BMW M 5. In effetti le due vetture sono destinate a due target diversi. Sull'Alpina si respira lusso e comodità con la consapevolezza di avere sotto il cofano un motore che è una belva pronta a scaricare a terra tanti cavalli. Il volante ha due diversi colori per le impunture e questo sottolinea la raffinatezza dei dettagli.

Per aggiudicarsi la BMW Alpina 50 Edition Biturbo berlina occorrono oltre 114mila euro, mentre per la station wagon 117mila. La più grande B6 costa oltre 133mila euro per la Coupé e ben 142mila per la Cabrio.

Fabrizio Crescenzi

 

{jcomments on}