Per gli appassionati della sportività a quattro ruote Alfa Romeo rappresenta un'icona senza tempo, anche se i prodotti delle due ultime fasi della storia aziendale hanno un po' tradito le aspettative. Le voci di un possibile rilancio da parte di FCA della Casa del Biscione si rincorrevano da un po' di tempo, ma ora sembra essere arrivato il momento della conferma ufficiale. In occasione del North America International Auto Show di Detroit ci ha pensato infatti Sergio Marchionne ad illustrare il futuro di Alfa Romeo.

Il 24 giugno 2015, in occasione dei 105 anni della nascita di Alfa, verrà lanciato il Museo di Arese e sarà presentata al grande pubblico una nuova berlina media. Il nome di questa tanto attesa vettura dovrebbe essere Giulia, ma al momento nulla è stato comunicato. L'AD di FCA a Detroit ha palesato l'obiettivo per il Biscione: 400mila vetture entro il 2018. Il raggiungimento di questo risultato passa attraverso 8 nuovi modelli che usciranno a partire dal quarto trimestre di quest'anno fino al 2018, con un investimento totale di ben 5 miliardi di euro.

E' arrivata anche la notizia che il logo Alfa Romeo campeggerà su di un CUV, ovverosia un Compact Utility Vehicle. Questa nuova vettura compatta dovrebbe essere prodotta a Cassino a partire dal prossimo anno. Secondo i piani di FCA questo nuovo prodotto del Biscione dovrebbe essere realizzato anch'esso nello storico stabilimento del frusinate per aggredire il mercato e spalleggiare quelle di segmenti superiori.

Da anni ormai si parla di collaborazione tra Maserati ed Alfa Romeo e questa si dovrebbe tradurre nella realizzazione di Suv prodotti sempre nel Belpaese. Marchionne ha anche dichiarato che "la spider prodotta su base Mazda arriverà nel 2016. I primi pezzi arriveranno in Italia alla fine del 2015 e in Usa nel primo trimestre del 2016".

Al NAIAS di Detroit, intanto, a deliziare gli appassionati ci ha pensato il debutto della 4C Spider, che rappresenta la seconda vettura del rilancio del brand Alfa Romeo negli Stati Uniti dopo la sorella 4C Coupé, già presentata lo scorso anno sempre allo stesso salone. Le vendite di questa vettura sono partite solo da qualche giorno e hanno fatto registrare subito il tutto esaurito. Gli americani per poter acquistare la Spider dovranno attendere la bella stagione per rivolgersi ai concessionari USA.

Harald Wester, AD Alfa, ha fatto sapere che della 4C, tra Spider e Coupé, nel 2015 saranno prodotte al massimo 2.800 unità, di cui mille per gli USA. "Stiamo finalizzando i piani, siamo limitati con la produzione. Quella di serie della Spider è partita prima di Natale": queste le parole del numero uno del Biscione mentre Reid Bigland, responsabile brand Alfa negli USA, ha fatto sapere che "Alfa Romeo è tornata" non solo nel design ma anche nei numeri. FCA, infatti, ha raddoppiato il numero di dealer specializzati nella vendita dell'Anonima Lombarda Fabbrica Automobilistica Romeo negli Stati Uniti d'America.

Fabrizio Crescenzi

{gallery}immagini/aroundf1/Automotive/alfaromeo4c{/gallery}

 

{jcomments on}