Il campionato 1976 vede il proprio atto finale svolgersi sul circuito del Fuji, in Giappone. I due contendenti al titolo, ovvero Lauda e Hunt, si presentano distaccati di soli tre punti in classifica, con il ferrarista ancora in vantaggio sull'alfiere della McLaren. All'inglese, però, basterebbe una vittoria per aggiudicarsi matematicamente il titolo. Le prove vengono dominate dalla Lotus di Mario Andretti, il quale precede Hunt e Lauda. Il giorno della gara, un forte temporale si abbatte sul circuito: le condizioni della pista ed i problemi di visibilità spingono gli organizzatori a posticipare di circa un'ora e mezza la partenza della gara. Dopo un lungo conciliabolo con i piloti, molti dei quali si dimostrano contrari all'effettuazione della gara, il Gran Premio può finalmente partire, con Hunt che conclude in testa il primo giro, mentre Lauda è soltanto decimo. Al termine del secondo giro, l'austriaco rientra ai box per ritirarsi, ritenendo le condizioni della pista troppo pericolose per poter gareggiare, imitato anche da Fittipaldi, Pace e Perkins. Hunt, al quale basterebbe a questo punto un 4° posto per aggiudicarsi il titolo, in crisi di gomme rallenta progressivamente, venendo superato da Depailler e Andretti, ma una foratura lo costringe ai box a soli 4 giri dal termine. Ripartito quinto, negli ultimi giri l'inglese supera Jones e Regazzoni, giungendo così 3° e conquistando il titolo mondiale. Appena rientrato ai box, ignaro della posizione conquistata e convinto di aver perduto il titolo a causa del tardivo rientro ai box, tenta di scagliarsi contro Teddy Meyer, il quale però lo informa della conquista del campionato per appena un punto. La gara, tra le più rocambolesche ed emozionanti di sempre, viene conquistata da Mario Andretti, ma passa alla storia anche per la famosa "rinuncia" di Niki Lauda.

Gran Premio Giappone (Fuji) - 24 Ottobre 1976

Distanza: 318.207 Km - 73 giri

Classifica finale:

1 M Andretti Lotus-Ford 1h43m58.86s 1
2 P Depailler Tyrrell-Ford + 1 lap 13
3 J Hunt McLaren-Ford + 1 lap 2
4 A Jones Surtees-Ford + 1 lap 20
5 C Regazzoni Ferrari + 1 lap 7
6 G Nilsson Lotus-Ford + 1 lap 16

Giro più veloce: Jacques Laffitte (Ligier-Matra) 1'19"97

Pole position: Mario Andretti (Lotus-Ford) 1'12"77

{jcomments on}